Aperitivo a Grado

Friuli Doc 2009: tutto Sabato 19 Settembre

facebook

Tantissime le attività ed incontri in programma durante Friuli Doc. Segue nel dettaglio tutto quello che c’è da fare nelle piazze udinesi nel terzo giorno di Friuli Doc.

friulidoc2009_

PROGRAMMA: 17 SETTEMBRE18 SETTEMBRE19 SETTEMBRE20 SETTEMBRE

FOTOGRAFIE: 17 SETTEMBRE18 SETTEMBRE

***OASI*** MUSICA_ARTE_protagonismo..
UDINE, piazzetta antonini – palazzo antonini

Ore 16.30 – 17.00 _ proiezione video “Drive your safety” – Istituto Statale d’Arte “G. Sello” di Udine e Città Sane)
Ore 17.00 – 19.00 _assemblea aperta “Cambiare Udine non è un miraggio” – guida la carovana ANDREA PELLIZZARI de LE IENE
Ore 19.15 – 20.00 _ Jailbreakers (live, hard blues da Udine)
Ore 20.15 – 21.15 _ THE CALORIFER IS VERY HOT (live, electropop da Ferrara) thecaloriferisveryhot.com
Ore 21.30 – 22.45 _ DAMIEN (live, power pop da Pesaro) myspace.com/wearedamien
Ore 23.00 – 24.00 _ GENUINE LOUD NOISE (Dj set electro – deep house – myspace.com/genuineloudnoise) vs AUTRE (visual vj)

in piazza Garibaldi UNA “MOTORHOME” PER TESTARE GRATUITAMENTE IL TASSO ALCOLEMICO
La struttura mobile messa in campo dalla Direzione generale territoriale del Ministero dei Trasporti

Testare il proprio tasso alcolemico per sapere, anche solo per curiosità, se a Friuli doc si è ecceduto con birre o tajut. La Direzione generale territoriale del Nord Est del Ministero dei Trasporti, domani in piazza Garibaldi sarà presente con un suo “motorhome per la sicurezza”. Il veicolo, attrezzato con alcoltes, drugtest, postazioni quiz e un ambulatorio medico, offrirà la possibilità di confrontarsi con le schede quiz per il conseguimento della patente di guida, di testare il proprio tasso alcolemico, di chiedere informazioni sulla nuove normative del pacchetto sicurezza e molto altro ancora.
La Direzione Generale del Nord Est, struttura di coordinamento delle Motorizzazioni Civili di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, è da anni impegnata in specifiche attività finalizzate alla divulgazione del concetto di sicurezza stradale e di prevenzione dei rischi di incidenti. Tutti i test saranno effettuati, come di consueto, saranno anonimi e assolutamente gratuiti.

CONCERTI, SPETTACOLI E ANIMAZIONI INVADONO VIE E PIAZZE CITTADINE
Dalla mattina e fino a notte inoltrata tantissime iniziative per bambini e una carrellata di gruppi e orchestre per tutti i gusti

Giochi per i più piccoli e musica per tutti i gusti. Per domani, Friuli Doc 2009 non si risparmia, proponendo una ricca serie di iniziative per bambini e una carrellata di gruppi e orchestre che allieteranno il grande pubblico fino a notte inoltrata.
Hula hop contro play station, email contro amici di penna, mondo virtuale contro il piacere di stare assieme. La tradizione, il buon vecchio gioco, sfiderà la tecnologia grazie alle tante attrazioni di Codex in programma alle 10 e alle 15 in piazza Libertà. Sempre alla stessa ora, ma rispettivamente sul piazzale del castello e a palazzo Morpurgo, ancora giochi per bambini. Nel punto più alto della città tornano i Chej de fionde con una dimostrazione di tiro con la fionda, mentre nella suggestiva corte di via Savorgnana, Modidi – Museo dei bambini di Udine presenta “Riciclato ad arte, un giardino per remida”, un insolito accostamento, in “replica” anche alle 15, fra pensiero economico e pensiero creativo attraverso la realizzazione di laboratori dove materie e materiali si lasciano riscoprire ed usare in forme inedite coinvolgendo tutti, bambini, ragazzi e adulti. Il giardino di palazzo Morpurgo si trasformerà così in un giardino artificiale, costruito progressivamente attraverso una serie di laboratori durante i quali i verranno utilizzati i materiali di scarto e di recupero. Breve “pausa pranzo”, infine, e già alle 14.30 sotto la Loggia di San Giovanni saranno protagoniste Barche, Barchine, Barchette, laboratorio didattico di Julia Artico. Alle 15 toccherà anche al mago Ursus entrare in scena, con il suo carico di giochi e animazioni. Per l’occasione la Loggia del Lionello si trasformerà in una grande cittadella del divertimento con “1-2-3 Il trucco c’è”, il make-up artistico che trasforma adulti e bambini in tigri, leoni, farfalle e personaggi fiabeschi utilizzando colori atossici, antiallergici e lavabili con l’acqua. Contemporaneamente, sempre sotto la Loggia del Lionello, è in programma il laboratorio Il mago Ursus si è trasferito in laguna.
Tantissime, poi, le proposte musicali che invaderanno piazze e vie interessate dalla manifestazione. Alle 12 musica “da Oscar” in piazza Venerio con la Bandasonora, travolgente formazione che ripropone le più classiche, indimenticabili e famose colonne sonore. Alle 19, nella chiesa di San Francesco, grande attesa per l’unico appuntamento con la musica classica, proposto dal trio Immaginary music, formato da Serena Gani all’oboe, Serena Vizzutti all’arpa e Lucia Clonfero al violino.
Sarà il gruppo flokloristico Stelutis di Udin, che dal 1977 si è assunto la responsabilità dell’esecuzione, della conservazione e della diffusione delle danze, dei canti e delle musiche della regione, ad allietare il pubblico di piazza Libertà alle 20.30. Dodici coppie di ballerini e da un complesso musicale formato da cinque fisarmoniche e un contrabbasso, accompagneranno le danze scelte tra le più caratteristiche della spontaneità coreografica e musicale della tradizione.
Da via Gemona, invece, alle 21.30 echeggeranno le note rock degli Xpress, mentre in largo Ospedale Vecchio, alla stessa ora, si ballerà al ritmo di rock’n roll con i Muppets considerati dalla critica una delle realtà più originali ed apprezzate nel panorama delle cover band italiane. Il loro repertorio spazia dai classici brani disco ’70 ai successi dance degli ultimi anni, senza ovviamente tralasciare le hit del momento e permette alla band di soddisfare le esigenze delle platee più differenti tra loro.
Irresistibile, infine, il programma che sul grande palco allestito in piazza Duomo, proporrà la Real Flexible Orchestra, una formazione di 20 elementi che catturerà il pubblico con un repertorio jazz con contaminazioni blues e rock.
Come anche ieri, prosegue poi, l’animazione “on the road” con esibizioni e intrattenimenti musicali itineranti. Per le vie del centro, infatti, suoneranno la Filarmonica di Pozzuolo e la Brass Folk big band, mentre La compagnia del carro di Staranzano, Furclap, Malaparata e il Molino Rosenkranz proporranno vari spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, acrobazie e molto altro ancora.
E come sempre, a vegliare dall’alto la più importante kermesse enogastronomica della regione, ci sarà il gabbiano mascotte, che sorvolerà come ogni giorno l’edizione 2009 di Friuli Doc dedicata alla riviera friulana.

“CONTECURTE: LETTURE IN FRIULANO PER UN’OSTERIA LETTERARIA ITINERANTE”
L’iniziativa pensata dall’Ufficio per la valorizzazione della lingua friulana del Comune di Udine in collaborazione con Contecurte

Un’importante novità in salsa friulana arricchisce quest’edizione di “Friuli Doc”. La collaborazione tra la kermesse e il blog “Contecurte”, singolare e divertente contenitore per mininarrativa in “marilenghe”, offrirà ancora domani, sabato 19, dopodomani l’occasione per tre appuntamenti davvero stuzzicanti in alcuni locali storici della città.
La particolarità di “Contecurte” è che si tratta di un’originalissima “osteria letteraria virtuale” dove chiunque può lasciare dei brevi racconti che vengono letti dalla comunità letteraria. L’idea che l’Ufficio per la valorizzazione della lingua friulana del Comune di Udine ha proposto allo staff di “Contecurte” è quella di calare nella realtà questa osteria virtuale, portandone i racconti letti “dal vivo” nelle osterie storiche cittadine vere e proprie. Grazie alla miscela di letteratura e enogastronomia si creerà un clima sicuramente interessante e da non perdere: anche perché la qualità dei racconti selezionati è davvero ragguardevole.
Gli appuntamenti sono per domani, sabato 19 settembre, alle 20.00 al “Vecchio Stallo” di via Viola e domenica alle 18.30 “Da Artico” in via Poscolle. In totale, nei tre appuntamenti complessivamente in programma nella tre giorni di Friuli Doc, verranno letti 12 racconti, alcuni dei quali scritti appositamente per “Friuli Doc”, tutti sono stati raccolti in un libretto distribuito gratuitamente in occasione dei tre appuntamenti.
Il meglio della narrativa breve in “marilenghe” vi aspetta: e tra una degustazione e l’altra non sarà impresa difficile trovare mezz’oretta per godere del fascino di un racconto in friulano in ambienti davvero speciali come le osterie storiche di Udine.

SABATO 19  SETTEMBRE 2009


PIAZZA GARIBALDI
ore 10.00
LA SICUREZZA STRADALE
a cura della Motorizzazione Civile

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.00
LA PRODUZIONE DEL FORMAGGIO
Dimostrazione in piazza
LE FATTORIE DIDATTICHE DELLA REGIONE
Incontro con le famiglie

PALAZZO FLORIO
ore 10.00
LE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEGLI ECOMUSEI
Presentazione

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 10.30
BASKET DOC
Torneo Seniores C2

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.30
LE ATTIVITA’ DEI CONSORZI
Dimostrazioni pratiche

PIAZZA MATTEOTTI
ore 10.30
LA BASSA IN CUCINA
Corso di Cucina

PIAZZA XX SETTEMBRE
Galleria Antivari
ore 11.00
MONTASIO E RIBOLLA GIALLA
Degustazione guidata

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.00
LA ZOOTECNIA
Presentazione a cura di ERSA FVG

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 11.30
BASKET DOC
Torneo Seniores C2

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.30
LE ATTIVITA’ DEI CONSORZI
Dimostrazioni pratiche

VIA LIONELLO
ore 12.00 – 20.00
ANNULLO POSTALE
a cura del Comune e delle Poste Italiane

PIAZZA MATTEOTTI
ore 12.00
LO SPORT imPiazza
Presentazione della Udine Rugby Football Club

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 12.30
BASKET DOC
Torneo Seniores C2

PIAZZA MATTEOTTI
ore 13.00
CORRISPONDENZE
Abbinamento di cibo e vino
a cura dell’Ass. Sommeliers FVG

PALAZZO FLORIO
ore 13.00
GLI ECOMUSEI IN TAVOLA
con assaggi del territorio

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 14.30
LE ATTIVITA’ DEI CONSORZI
Dimostrazioni pratiche

PIAZZA MATTEOTTI
GLI ARTIFICIERI DEI CARABINIERI DI UDINE
Dimostrazioni nel corso del pomeriggio

PALAZZO FLORIO
ore 15.00
GLI ECOMUSEI E GLI ARTIGIANI
Dimostrazione con gli artigiani: lo scus, l’arrotino, la lana e la pietra…

PIAZZA XX SETTEMBRE
Galleria Antivari
ore 15.00
SUA MAESTA’ LA TROTA
Degustazione guidata

PIAZZA MATTEOTTI
ore 15.00
LAM E PAPEL
Esibizione dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza di Udine

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
LA FRUTTICOLTURA
Presentazione a cura di ERSA FVG
IL MIELE E L’ALVEARE
Dimostrazione in piazza

PIAZZA MATTEOTTI
ore 15.30
BIMBI IN CUCINA
La Scuola di Pane
con l’Unione Cuochi FVG e le Lady Chef

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.30
LE FATTORIE DIDATTICHE DELLA REGIONE
Incontro con le famiglie
LE ATTIVITA’ DEI CONSORZI
Dimostrazioni pratiche

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 16.00
IL MARCHIO AQUA
Presentazione a cura di ERSA FVG
LA LANA E LA LAVORAZIONE DEL FELTRO
Dimostrazione in piazza

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 16.00
BASKET DOC
Finalina Serie C Dilettanti

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 16.30
L’ORTICOLTURA
Presentazione a cura di ERSA FVG

VIA PETRACCO
ore 17.00
UN’OASI PER I GIOVANI
Cambiare Udine non è un miraggio
Assemblea aperta del Forum Giovani
con la partecipazione straordinaria di Andrea Pellizzari de LE IENE

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.00
LE ATTIVITA’ DEI CONSORZI
Dimostrazioni pratiche

PIAZZA XX SETTEMBRE
Galleria Antivari
ore 17.30
GLI OLII REGIONALI
Degustazione guidata

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.30
LA ZOOTECNIA
Presentazione a cura di ERSA FVG

PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 18.00
LA VITICOLTURA
Presentazione a cura di ERSA FVG

PIAZZA VENERIO
ore 18.00
LA RIVIERA FRIULANA
Presentazione del libro
a cura di Carlo Morandini
….a seguire… MOMENT DI GJOLDI (happy hour)
IN RIVIERA a base di vini DOC e stuzzichini di pesce

PALAZZO FLORIO
ore 18.00
ECOMUSEI IN MUSICA
Con il Coro Monte Canin

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 18.00
BASKET DOC
Finale Serie C Dilettanti

CASTELLO
Salone del Parlamento
ore 18.30
Premiazione del X CONCORSO
SPIRITO DI VINO
Presidente della Giuria Alfio Krancic
a cura di Movimento Turismo del Vino

PIAZZA MATTEOTTI
ore 19.30
MATEÌN CUL VIN E LA GUIDA AI VINI FVG
Degustazione a cura dell’Ass. Sommeliers del FVG

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 20.00
BASKET DOC
Finalina Serie A Dilettanti

PIAZZA MATTEOTTI
ore 21.30
CANTANTI RIVIERASCHI ALLO SBARAGLIO
Rassegna musicale con Dario Zampa

PALASPORT “BENEDETTI”
Via Marangoni
ore 22.00
BASKET DOC
Finale Serie A Dilettanti

friulidoc2009_

509