Friulmotor conquista la Slovacchia

Un risultato che va al di sopra di ogni più rosea aspettativa quello conquistato dal team friulano in Slovacchia al Rally Kosice. La doppia validità della gara, campionato Slovacco e Campionato Ungherese, dava molto valore aggiunto a questa manifestazione ormai nell’olimpo delle gare che contano nell’area dell’Est Europa; il team Friulano ormai quasi di casa da quelle parte (la prima partecipazione al Kosice risale al 2004) si presentava alla edizione 2013 con ben due Ford Focus WRC con due piloti altrettanto competitivi, Gregorz Grzyb in gara per il Campionato Slovacco e Frigyes Turan per quello ungherese.

Un rally veramente da combattere fino alla fine soprattutto per Grzyb ed il suo navigatore Hundla che a Kosice si giocavano l’ultima carta disponibile per la conquista del campionato slovacco e per avere la speranza di riuscirci doveva obbligatoriamente vincere entrambe le tappe che valevano a livello di punteggio come due distinte gare. Per Turan ed il suo codriver Zsiros invece non vi era l’assillo di dover vincere a tutti i costi ma comunque il Kosice per lui rappresentava un’opportunità per riscattare la sfortuna patita nelle gare precedenti.
La gara partiva come si poteva prevedere, con un ritmo elevatissimo dove le cinque WRC al via non si risparmiavano fin dal primo metro di prova speciale. A comandare le danze fin da subito ci pensava Grzyb inseguito a breve distanza dall’altro pilota di Friulmotor Turan, anch’egli molto veloce. La prima tappa vedeva Grzyb che manteneva sempre il comando della gara mentre Turan gli stava incollato in seconda posizione vincendo anche qualche prova speciale. Al termine della giornata di gara Grzyb festeggiava i primi trenta punti della vittoria di tappa e si preparava a dar battaglia per il secondo determinante giorno. La tenacia e la competitività dei binomi Grzyb Ford Focus WRC ’06 e Turan Focus WRC ’08 hanno così creato nel corso della seconda tappa quello che è un vero e proprio capolavoro. Grzyb vinceva la classifica assoluta, giungeva primo anche nella seconda tappa aggiudicandosi definitivamente il Campionato Slovacco Rally 2013; eccellente anche la prestazione di Turan che giungeva secondo assoluto e vinceva la gara valida per il Campionato Ugherese Rally.
Vista la presenza di molti dei migliori team internazionali, quello del Rally Kosice è da considerarsi un eclatante che rafforza Friulmotor, Claudio De Cecco e tutta la sua equipe ai vertici del rallismo internazionale.
Marco Angileri