Gemona: concerto della banda – 6 dic 2014

glemonasSabato 6 dicembre alle 20.45 all’auditorium dell’Isis D’Aronco di Gemona, il concerto annuale della Banda Musicale “Città di Gemona”, che sarà anche l’occasione per presentare la banda giovanile “I Glemonats”, composta dagli allievi della scuola.

«La nostra associazione – spiega il presidente Loris Sbaizero – ha come obiettivo creare una banda che sia veramente la banda di tutta la città e devo dire che abbiamo ricevuto segnali di accoglienza molto positivi da parte della cittadinanza, di molte realtà associative e delle borgate: noi siamo sempre a disposizione per arricchire di musica e allegria gli eventi da loro organizzati».

Scopo della Banda è ovviamente anche quello di diffondere la cultura musicale sul territorio, e questo è soprattutto il compito di una scuola di musica, che infatti da ottobre ha cominciato le sue attività e conta già una trentina di iscritti.

«Pensiamo che per far conoscere la musica ci si debba rivolgere soprattutto ai giovani – afferma il Maestro Herbert – e allo stesso tempo riteniamo che un’educazione musicale debba essere impartita seriamente e con solide basi; per questo la Banda ha attivato dei corsi di solfeggio e dei corsi di propedeutica musicale preparatori allo studio dello strumento al quale poi i ragazzi si avvicineranno sotto la guida di maestri diplomati».

La Banda Musicale Città di Gemona effettua le prove ogni lunedì sera alle 20.30 nella sua nuova sede al primo piano delle ex scuole elementari di Campolessi. Per informazioni e contatti: presidente Loris Sbaizero (346 0222768) o Maestro Herbert Fasiolo (328 6947302), oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].