Gemona del Friuli: Cinema sotto le stelle 2016

Pubblico_Cinema_estate1

Come ogni estate prende il via a Gemona “Cinema sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto – giunta alla ventesima edizione – curata dalla Cineteca del Friuli con il sostegno del Comune di Gemona.
A partire dal 6 luglio, per nove serate, tutte a ingresso libero, sullo schermo allestito nel Parco di Via Dante scorreranno titoli – la maggior parte dell’ultima stagione cinematografica – selezionati in particolare fra le commedie.

Il primo appuntamento, mercoledì 6 luglio alle 21.30, è con Ritorno al Marigold Hotel di John Madden, che dopo il successo di Marigold Hotel ha firmato questo sequel puntando, più che sulla trama, sull’ambientazione esotica – Jaipur, in India – e sui personaggi interpretati da star collaudate come Bill Nighy, Judi Dench, Maggie Smith, Richard Gere e molte altre. Sebbene oltre la sessantina, gli ospiti del Marigold Hotel sono ancora alle prese con le croci e le delizie dell’amore, fra passione, dubbi, equivoci e gelosie. Gli altri film in programma sono Trash di Stephen Daldry (13/7); Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott (20/7); La ricompensa del gatto di Hiroyuki Morita, prodotto dal mitico Studio Ghibli (27/7); Il grande Nord di Nicolas Vanier, vincitore del premio del pubblico al Festival Internazionale Film della Montagna di Trento 2005 (3/8); Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese (10/8); Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich (17/8); Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina (24/8). Si chiude mercoledì 31 agosto con Quando la terra chiama di Massimo Garlatti-Costa, prodotto da Raja Film per l’Ente Friuli nel Mondo e a cui la Cineteca ha contribuito con immagini di repertorio. Ricco di materiali inediti, il documentario – che viene riproposto a grande richiesta – racconta come i friulani emigrati in Australia, Canada, Francia, Svizzera, Argentina e altrove vissero a distanza il terremoto del 1976, e l’importante contributo che diedero alla ricostruzione del Friuli.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno – stesso giorno, stessa ora e sempre a ingresso libero – al Cinema Teatro Sociale, dove negli altri giorni prosegue la programmazione ordinaria.