Aperitivo a Grado

LE FOTO di Gianni Morandi a Udine

facebook

Si è svolta ieri la prima delle 3 serate a Udine per Gianni Morandi. Le foto del concerto da tutto esaurito le trovate qui su udine20.it prima dei quotidiani, prima delle tv!

Quando vai a vedere un concerto di Gianni Morandi, se non sei fan di Gianni Morandi, ti aspetti una serata all’insegan di quella retorica che riempie serate e dibattiti, che si stava meglio negli anni 60, che oggi si corre troppo, che i cellulari hanno rovinato la nostra esistemza. Una specie di grande operazione nostalgia. Condita da un grande affare in atto. Di Morandi invece, boh, è difficile sentire parlare male, mai sentito nesusno che diceva che Morandi andava a mignotte o a trans, o che si faceva e beveva. C’ha quella faccia da bravo ragazzo, che le nonne vorrebbero per figlie, le mamme per marito e le figlie per papà.

Insomma era questo che pensavo prima di vedere Gianni Morandi, una grande faccia di plastica dietro cui si nasconde un’operazione commerciale. Come quando al ristorante cambi ordine e il cameriere sorride e dice: non c’è problema ma ti pianterebbe il coltello nel cuore. sorride perchè è pagato.

 

Invece no. è davvero super questo ragazzo di 60 e rotti anni. magari non trasmette adrenalina. ma emozione. senti il sangue che all’improvviso comincia a friggere dentro le vene. da solo lì con la chitarra, con qualche errore e qualche stecca. ma chissenefrega. ti emoziona da paura. perchè, io non so se è vero, ma sembra davvero che lui creda in quello che canta. quando ricorda le vittime del terremoto, e la gente si alza in piedi per una standing ovation da corto circuito mediatico, e attacca gli accordi di Vita è brivido puro.

 

Poi c’è un giochino che bisogna sempre fare. Lo insegnava Amelie. Durante lo spettacolo girati a guardare le facce delle persone. Ed è uno spettacolo. Quei visi che per 2 ore si dimenticano di mutui e superiori che stressano, lavatrici e calzini bucati, minestroni e gasolio che bollono. vedi la serenità. la gioia. e allora guardi la faccia di morandi. e pensi che è davvero merito suo. che uno su mille ce la fa. ma che ce la fa anche per tutti quelli che credono in lui

 

blue

 

(Foto: Foto Agency Anteprima)

Gianni Morandi che farà il suo ritorno il 6,7 e 9 maggio nel capoluogo friulano. A quanto pare sarà un grande teatro tenda a ospitare l’artista e il pubblico. Il teatro verrà posizionato in piazzale Argentina, che è il piazzale antistante lo stadio Friuli.

Per o biglietti:

poltronissima numerata 36 euro + 4 prevendita

tribuna numerata 22 euro + 3 prevendita

le rivendite sono quelle classiche di Azalea Promotion

783