Aperitivo a Grado

Giappone: nei ristoranti italiani della catena “Saizeriya” arriva il FURIKO alla friulana

facebook

Saizeriya, una delle più grandi catene giapponese di ristoranti promotrice della cucina, dei vini e del caffè made in Italy nel suo menù da poco rinnovato, ha inserito un piatto che i friulani conoscono molto bene.

Si tratta del “FURIKO FRIULI, un piatto tipico della regione Friuli. Una combinazione di formaggio e patate” che si può gustare alla cifra di 299 Yen, circa 2 euro e mezzo. Una volta ordinato il piatto in circa 8 minuti viene servito. Si tratta di “formaggio cotto al forno su patate a fette spesse circa 5 millimetri”.

La preparazione
Per prima cosa, aggiungi una piccola quantità di cipolla e una piccola quantità di olio in una padella larga, patate a dadini, aggiungi una quantità appropriata di acqua e mettila a fuoco. Quando le patate diventano più morbide, aggiungi il formaggio Montagio o il formaggio stagionato per circa 3 mesi, tagliato a dadini. Quando il formaggio si scioglie nella patata, si finisce girandolo e cuocendo entrambi i lati in modo che entrambi i lati diventino volpi e croccanti. Questo tipo di “Furiko” è servito con vino rosso.

Fonte: Margherita Zanco (udine20.it)

Saizeriya è una catena giapponese di ristoranti in stile italiano, a conduzione familiare. Il gruppo è formato da 30 negozi a Singapore, oltre 1000 nel paese d’origine, il Giappone e circa 400 sedi in Cina, Hong Kong e Taiwan.
La catena è gestita dalla Saizeriya Co. L’attuale presidente della società, lavorava in un ristorante occidentale in Ichikawa, Chiba chiamato Saizeriya, mentre stava frequentando la Tokyo University of Science . Il responsabile del ristorante al tempo comprese la sua abilità, e quando Sh?gaki divenne docente universitario, ereditò il ristorante. La cucina italiana diventava sempre più popolare al momento, pertanto Sh?gaki convertì il ristorante alla cucina italiana. Grazie ai prezzi contenuti dei menù, la catena è cresciuta fino a oltre 750 negozi. Saizeriya è inoltre uno degli importatori di vino italiano più grandi del Giappone. Il design degli interni è decorato con immagini che ricordano l’Italia, con dipinti in stile italiano.

3.306