Aperitivo a Grado

Giochi online: più del 50% degli utenti utilizza uno smartphone

facebook

Il settore dei giochi ha una storia molto antica, ma anche questo ha vissuto una rivoluzione dettata dall’ingresso del digitale nella vita di tutti i giorni. Per i giochi online gli studi più recenti hanno evidenziato che oltre il 50% dei giocatori usa lo smartphone.

Che il numero degli amanti dei giochi online sia cresciuto negli ultimi anni è ormai fuori discussione. Un dato ancora più interessante è però quello relativo ai dispositivi che i giocatori sfruttano per accedere alle piattaforme online. Se fino a qualche anno fa il computer deteneva il primato, oggi più del 50% degli utenti preferisce accedere con smartphone alle piattaforme ed ai casinò online.

Questi dati hanno portato a chiedersi il perché del fenomeno che si è verificato e che continua a modificare il settore dei giochi d’azzardo online. Una possibile risposta è che gli smartphone hanno offerto l’immenso vantaggio di poter giocare ovunque ed anche di poter giocare in qualsiasi momento. Se già il pc aveva consentito di portare nelle case degli italiani i giochi del casinò, con smartphone e tablet i giocatori non hanno alcun limite: è sufficiente avere una connessione ad Internet ed un conto gioco verificato per potersi mettere alla prova e sfidare la sorte in qualunque momento.

Gli smartphone hanno sicuramente contribuito alla crescita generale del settore. Gli ultimi dati mettono in luce che gli italiani hanno sostenuto una spesa complessiva di 18 miliardi di euro per il gioco d’azzardo online nel corso del 2018, fruttando quasi dieci miliardi allo stato. Il fatturato del settore online è in costante crescita da qualche anno a questa parte, mentre il fatturato delle sale da gioco tradizionali si riduce ed i casinò fisici non sembrano più godere di quell’appeal che li aveva resi tanto famosi ed amati dai giocatori.

Le slot machine online e le videolottery sono tra i giochi preferiti ed infatti portano a raccogliere il 45% del fatturato complessivo. Altri giochi stanno vivendo invece una fase di decrescita o comunque di rallentamento, ad esempio il poker online, dettata dalla grandissima espansione proprio delle slot online.

Giocare da smartphone o anche da tablet alle slot e ad altri giochi è apprezzato dagli utenti non solo perché si può giocare ovunque, ma anche perché l’esperienza grafica è coinvolgente. Consapevoli della crescita del numero di giocatori da smartphone, gli sviluppatori dei giochi online si sono impegnati per dar vita a delle versioni ottimizzate per dispositivi mobile.

Al giorno d’oggi tutti principali casinò online legali – con regolare licenza AAMS per operare in Italia – dispongono di una versione della loro piattaforma online compatibile con smartphone. Le società di gioco online si sono dovute adattare a questo fenomeno e per cavalcarne l’onda si sono subito messe al lavoro per soddisfare le esigenze dei loro clienti.

I giochi che stanno attraversando un periodo di difficoltà potrebbero invertire rotta puntando proprio su questa abitudine dei giocatori e proponendo loro un’esperienza di gioco ottimale su dispositivi portatili, introducendo magari dei vantaggi e dei bonus esclusivi per coloro che accedono da smartphone.

425