Giochi senza frontiere con i cani al Parco del Cormor – 25 sett 2016

cani-prato

Una mattinata al parco, in compagnia del proprio cane, pronti a sfidarsi in una divertente gara di “Giochi senza frontiere a 6 zampe”. È la nuova proposta che l’assessorato ai Servizi Veterinari del Comune di Udine, in collaborazione con “Shower dog” e alcuni centri cinofili, ha organizzato per domenica 25 settembre a partire dalle 10 al parco del Cormor.

“Questa iniziativa – spiega l’assessora Cinzia Del Torre – si colloca nell’ambito di una serie di attività che abbiamo voluto mettere in campo per avvicinare i cittadini all’esperienza di contatto con i propri animali. Dei momenti ludici, piacevoli, diversi dal solito – conclude – per le famiglie anche con bambini di passare del tempo divertendosi con il proprio animale nel rispetto delle sue caratteristiche ad esigenze”.

Partecipare e vincere è facile, basterà superare almeno cinque delle sei prove previste per potersi aggiudicare un omaggio dedicato a padroni e amici a quattro zampe. Tutti possono partecipare, visto che le prove saranno alla portata anche di chi non ha mai seguito un corso di educazione o di agility.

In tutto saranno sei, come i gazebo presenti, le sfide da vincere grazie anche all’aiuto di educatori cinofili. Si dovranno affrontare salti e tunnel di agility, far eseguire al proprio cane posizioni di obbedienza come seduto, terra e fermo, superare giochi di attivazione mentale dove i quattro zampe useranno tutto il loro ingegno per raggiungere succulenti premi in cibo, o, ancora, battere gli avversari in attività di ricerca, percorrere nel minor tempo possibile dei percorsi ad ostacoli e, per finire, seguire un tracciato misto cane/padrone con attività a sorpresa da svolgere come un vero team.

Non resta, dunque, che scaldare “le zampe” in vista di domenica prossima. In caso di maltempo l’appuntamento è rinviato a sabato 15 ottobre.