Giordano Floreancig pittore? La mostra a Cividale

FullSizeRender (1)

Giordano Floreancig pittore?

Giordano Floreancig pittore? Con questa emblematica domanda si inaugurerà sabato 5 settembre, alle ore 18.00, a Cividale del Friuli presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, la personale dell’eclettico artista friulano.
La mostra, dal titolo DOPODICHE’, è co-organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli ed allestita dallo Studio Marco Viola di Udine. Saranno presentate quattordici opere inedite di grandi dimensioni al fine di creare un’atmosfera ricca di colori e materia, diversa rispetto alla mega installazione che lo scorso dicembre, a Pordenone, Floreancig aveva realizzato con più di trecento volti ad olio. Adesso la visione cruda della realtà, che un tempo urlava tutta l’inconsistenza umana attraverso volti sgangherati e abissali, lascia il posto a corpi in cerca di un’anima. Sono corpi vitalissimi e in un sol tempo terribili, al limite della consunzione, che rivendicano il diritto di esistere in quanto espressione di verità al di fuori di ogni stereotipo. Floreancig ce li presenta corrosivamente, mettendoci tutto il vigore di un artista che, pur di affermare la verità, quella profonda, è disposto a ingaggiare un corpo a corpo con la tela.
La mostra rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 27 settembre con i seguenti orari: venerdì, 15.00-19.30; sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.30.

Cividale del Friuli, Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Dal 6 al 27 settembre 2015
Inaugurazione 5 settembre ore 18