La guida per visitare tutti i Presepi in FVG

Un simbolo di pace e fratellanza che, come ogni Natale, partendo da Villa Manin tocca ogni angolo del Friuli Venezia Giulia: a cura del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e il sostegno della Fondazione Friuli, torna l’iniziativa “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, viaggio regionale in una delle più preziose tradizioni italiane.

Il GIRO PRESEPI è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, una guida che censisce le oltre 4 mila Natività realizzate artigianalmente nei materiali più vari e in diverse dimensioni, che si potranno visitare in tutto il territorio regionale nel corso delle Festività. Gli allestimenti, da quelli monumentali all’aperto a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale, sono sparsi in 172 tra capoluoghi comunali, frazioni e località, suddivisi nelle 12 aree geografiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia, Palmanova e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso.

SOSTEGNO PREZIOSO. Presepi FVG è un’iniziativa a cura del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia con il sostegno della Fondazione Friuli. Il progetto gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e del Comune di Codroipo, nonché della collaborazione con Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Vivai Forestali Regionali, ERPAC-Ente Regionale per il Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia – Villa Manin, PromoTurismoFvg, Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto e con il contributo di CiviBank. Media partner Il Friuli e Telefriuli. Infine il Giro Presepi vede anche i partner tecnici Art&Grafica, Grafiche Filacorda e Valerio Bergnach.

Potete scaricare qui la guida completa alla visita dei Presepi in FVG