Good 2015 alla fiera di Udine

good
Si è aperta oggi (giovedì 5) alla Fiera di Udine, all’insegna del Friuli che piace al mondo, la 5^ edizione di GOOD, Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari che mette al centro dell’esposizione e di un ricchissimo programma di eventi la qualità e la professionalità. L’evento inaugurale ha avuto come primo ospite, fra i tanti e prestigiosi in scaletta, Luigi Menazzi Moretti per una testimonianza diretta sul brand friulano (chi non conosce la Birra Moretti, quella del “Baffone”) nel mondo e nel mercato globale. Intervistato dal Gastronauta Davide Paolini, l’ultimo proprietario dello storico birrificio friulano è stato accolto a GOOD dal Presidente della Fiera Luisa De Marco e dall’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli. Numerose le autorità intervenute all’apertura che è stata anche l’occasione per ricordare il grande lavoro di squadra, il forte impegno e la condivisione degli obiettivi promozionali che un Salone come GOOD richiede per mettere a punto un programma davvero intenso e “prelibato” di eventi e opportunità che da oggi a domenica 8 novembre farà conoscere il cibo in tutte le sue varianti.
Nella scaletta di oggi anche la performance del mitico Dario Cecchini dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti con una lezione-degustazione nel padiglione 7 che per GOOD ospita il Festival del Bollito …un classico italiano che non poteva mancare nel vasto e prelibato menù di GOOD.
Domani (venerdì 6) tra i principali appuntamenti, alle 17.30 l’incontro intervista con Roberto Barazzutti Chef del Ristorante “Tavola” di Shanghai che riceverà il Premio “The Good Friuli!” da Acqua Dolomia, partner di GOOD come lo è anche il Gruppo Aspiag -Despar. Al termine dell’intervista, chef Barazzutti (nato a San Daniele del Friuli ed ex studente dell’Istituto Stringher di Udine) esprimerà il suo talento in uno show cooking per preparare “Capesante scottate con purea di zucca, lenticchie e speck di Sauris croccante”. Sempre domani a GOOD si parlerà anche di cibo e salute nel convegno “La Celiachia: da patologia e risorsa” curato dall’Associazione Italiana Celiachia con inizio alle ore 9.00 in sala congressi.
Tutto il programma eventi giorno per giorno su www.goodexpo.it

Orario di apertura al pubblico del Salone
Giovedì dalle 15 alle 21.30
Venerdì e sabato dalle 10 alle 21.30
Domenica dalle 10 alle 20
(solo il padiglione 7 che ospita il Festival del Bollito rimane aperto tutti i giorni fino alle 23)