Gorizia: a Fogliano si scoprono i segreti delle api – 2 giugno 2016

Visita-dellapiarioMattina: giornata di festa dedicata all’operazione della smielatura. Dedicheremo l’intera mattinata all’affascinante mondo dell’ape mellifera, visitando l’apiario, protetti all’interno di un’aula didattica posizionata dietro la fila delle arnie, conoscendo successivamente le diverse fasi relative all’estrazione del miele visitando il laboratorio attrezzato per l’evento.

Durante il periodo di svolgimento ci sarà l’opportunità di far salire i bambini in soma agli asinelli.

 
Ritrovo presso: bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”    Via Fornaci n.1/A   Fogliano Redipuglia – 34070 (GO)

Orario inizio: ore 11.00       Quota: gratuita la visita dell’apiario e la smielatura    Per informazioni: [email protected]

 
Pranzo: terminati i laboratori didattici si potrà ristorarsi presso il bio-agriturismo Parco Rurale „Alture di Polazzo“ degustando i loro prodotti aziendali.

 
Vista la particolarità della giornata è obbligatoria la prenotazione: Mara 330/936836    Quota a persona: 20,00 €

 
Pomeriggio:  visita della landa carsica in Agribus elettrico L’habitat della “landa carsica” è un ambiente composto da ampi pascoli magri che si è formato sull’Altopiano del Carso in migliaia di anni grazie al pascolare di pecore, vacche, asini e capre.

A causa dell’abbandono del Carso, queste pratiche agricole non vengono più svolte portando ad un graduale incespugliamento della landa e ad una preoccupante perdita di biodivesità (Rete Natura 2000).

La Famiglia Samsa del Parco Rurale “Alture di Polazzo” continua dal 1907 a credere in queste tradizionali pratiche pastorali mantenendo integro l’habitat della landa grazie ai suoi allevamenti allo stato brado.

Seduti comodamente su ecologici “Agribus elettrici” (alimentati a batterie ricaricate dall’impianto fotovoltaico aziendale) entrerete in punta di piedi in questo ambiente fragile e protetto ed  accompagnati da un componente della Famiglia Samsa apprezzerete due momenti distinti, un momento culturale con spiegazioni sulla tutela ambientale della landa carsica e sull’allevamento biologico, ed un momento divertente con il contatto diretto degli animali allevati liberi al pascolo.