Gorizia: la super eclisse di luna anche dall’osservatorio di Farra – 27 luglio 2018

Cupole aperte, la sera di venerdì 27 luglio, all’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo (GO) per ammirare l’eclisse totale di Luna e il passaggio all’opposizione del pianeta Marte.

Dalle ore 21 si potrà osservare la Luna piena che, sorgendo a Sud-Est, si immergerà lentamente nel cono d’ombra proiettato dalla Terra illuminata dal Sole, venendo completamente eclissata dalle 21:30 alle 23:13. La durata della fase di totalità sarà pari a un’ora e 43 minuti, la più lunga di tutto il secolo.

Il fenomeno sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, senza particolari precauzioni, ma un’osservazione al binocolo o al telescopio permetterà di apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e di scorgere la Luna anche al massimo dell’eclisse, alle ore 22:22. Durante la totalità, sebbene non riceverà più la luce diretta del Sole, la Luna assumerà una tonalità rossastra, più o meno cupa, dovuta ai raggi rifratti dall’atmosfera terrestre e privati dalle frequenze del blu che vengono disperse a colorare il nostro cielo.

Per uscire dal cono d’ombra terrestre la Luna impiegherà poco più di un’ora, distaccandosene completamente venti minuti dopo la mezzanotte. Seguirà il passaggio nella penombra della Terra, ma l’effetto visivo sarà poco percepibile e trascurabile.

Anche la prossima eclisse totale di Luna sarà visibile dall’Italia e si verificherà alla nuova “stagione delle eclissi”, tra sei mesi, nella notte inoltrata del 21 gennaio 2019, con una durata della totalità di solo un’ora.

Venerdì sera, in cielo ci sarà anche il pianeta rosso per antonomasia, Marte. Proprio in quel giorno si troverà all’opposizione, ovvero alla maggior vicinanza alla Terra e in direzione opposta al Sole, alla distanza di 58 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Poiché l’anno marziano dura poco meno di due anni terrestri, la prossima opposizione si verificherà nell’ottobre del 2020.

L’osservatorio ritornerà ad essere aperto giovedì 2 agosto per il consueto appuntamento del “primo giovedì del mese”.
Per partecipare a queste serate è richiesta l’adesione al circolo astronomico: le categorie di iscrizione sono quella di “socio visitatore”, tessera annuale del costo di 10 euro, e “socio junior”, del costo di 5 euro, pensata per gli studenti. Non serve prenotare.

Ricordiamo che giovedì 26 luglio, alle ore 20:30, è in programma in osservatorio la conferenza pubblica “La brillantezza della gravità – Buchi neri supermassicci e onde gravitazionali” della dott.ssa Sarah Burke-Spolaor, professore di Fisica e Astronomia presso la West Virginia University.

Istanti dell’eclisse totale di Luna di venerdì 27 luglio 2018 (schema, 58 KB)

{U1] 20:24 Primo contatto della Luna con il cono d’ombra terrestre (nel Nord Italia la Luna è ancora sotto l’orizzonte)
La Luna sorge alle 20:33
[U2] 21:30 Inizio della totalità (Luna completamente all’interno del cono d’ombra terrestre)
Massimo dell’eclisse 22:22
[U3] 23:13 Fine della totalità
[U4] 00:19 Uscita completa dal cono d’ombra