Aperitivo a Grado

Gorizia: Pollice verde protagonista in fiera – 5-7 aprile 2019

Il giardinaggio dà piacere e benessere e ancor più in primavera qualche piccola o grande pazzia per i fiori e le piante è ammessa, anzi, consigliata e raccomandata anche dalla medicina a ogni età! Perché il giardinaggio fa bene all’umore, aumenta la capacità di autostima, calma l’ansia, diminuisce il rischio di depressione…insomma un vero toccasana consigliato dal buon senso e oggi anche dalla scienza.
Un tempo era considerato un hobby tipico di vecchie signore, ma oggi è un’attività che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza diversi con oltre il 50% degli under 34 anni che ama curare le piante in casa o all’aperto.

Se siete fra quelli che impazziscono per le piante e i fiori e che riescono a trovare il tempo necessario per arricchire casa, balcone e giardino con i meravigliosi doni della natura, allora POLLICE VERDE è l’appuntamento da non perdere: da venerdì 5 al domenica 7 aprile in Fiera a Gorizia con ingresso libero. Attesissima e frequentatissima, la Mostra – Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia e al piacere di vivere l’aria aperta raggiunge la 15^ edizione attraendo ogni anno migliaia di visitatori dal FV.G. e dalla vicina Slovenia.

Si parte venerdì 5 aprile con 100 espositori italiani (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto…) e sloveni che propongono ampia scelta di rose, orchidee, camelie, ginestre, azalee, anemoni, rododendri, gerani, tradescanzie, bulbi, sementi e ortaggi, piante tintorie, piante officinali, aromatiche e succulente, piante da interno e da esterno, agrumi e piante da frutto, piante da frutto antico, piante grasse e bonsai…arredo giardino e oggettistica, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino, ecologia…

POLLICE VERDE sa attrarre adulti e bambini grazie alle attività di  Verde Pollicino che, con il gioco e i laboratori didattici, imparano a conoscere la natura e a rispettarla attraverso percorsi e iniziative alla scoperta di parchi, giardini, territorio, flora e fauna.

Ogni giorno e fino a domenica 7 aprile, gli stand saranno aperti al pubblico dalle 10.00 alle 20.00. L’inaugurazione è fissata per le 11.30 di venerdì 5 aprile con il saluto da parte del Presidente della Fiera Luciano Snidar, delle autorità e dei partner che sostengono la manifestazione: Camera di Commercio della Venezia Giulia Trieste Gorizia, Comune di Gorizia e lo sponsor tecnico Pulitecnica Friulana.

Manca veramente poco quindi allo schiudersi di POLLICE VERDE e al suo ricco programma di eventi. Per conoscere tutti gli appuntamenti www.udinegoriziafiere.it

Qui di seguito ne anticipiamo solo alcuni:

Sabato 6 aprile

“IL TUO ORTO: CONSIGLI PRATICI E SUGGERIMENTI”
Ore 11.00 a cura di Garden Center Anna

“SCIAMI E SIEPI, NOI PER LE API”  
Perché realizzare delle siepi in pianura fa molto bene alle api ed a tutti noi? Un esempio di forestazione agricola dedicata all’attività degli insetti pronubi.
Ore 16.00 a cura dell’Associazione “Gorizia Riscopre l’Agricoltura Sociale e Solidale”

“VIENI A FARE IL TUO BONSAI” Workshop – su prenotazione
Ad ogni partecipante verrà lasciata in omaggio la pianta lavorata.
Ore 17.00 – Bonsai Club Gorizia

Domenica 7 aprile

“I COLORI della NATURA” – Dimostrazione sulla tintura naturale. Posti limitati e solo su prenotazione
La tintura naturale dei tessuti fa parte di una tradizione molto antica, è una vera e propria arte diffusa in tutto il mondo da secoli: vale la pena riscoprirla
Ore 11.00 a cura dell’Associazione Culturale Noi Dell’Arte

“IL BONSAI IN PILLOLE” – Seminario dimostrativo
Ore 15.00 a cura del Laboratorio D’Arte Bonsai di Staranzano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.684