Gorizia: Sapori del carso, escursione sul monte Brestovec – 28 ott 2018

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 28 ottobre la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13 un’escursione naturalistico-culturale sul Monte Brestovec, una delle fortificazioni strategiche della Grande Guerra vicino a San Michele del Carso, nell’Isontino.
Si passerà tra boschi, prati e colori dell’autunno carsico, fino alla cima del Brestovec, da dove si gode di un ampio panorama da Gorizia al mare. Seguirà la visita ai resti delle trincee e all’affascinante allestimento storico nella galleria delle cannoniere. Durante il percorso letture dal vivo a tema.
Ritrovo alle 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, sulla Statale 55 del Vallone per Gorizia.
L’escursione è su un facile sterrato, in moderata salita, con un dislivello di soli 150 metri. È praticabile a tutte le età, con poco sforzo. Sono consigliate scarpe da trekking o con suola antiscivolo, e una torcia per meglio illuminare la galleria delle cannoniere.
Al termine possibilità di gustare i “Sapori del Carso” dai ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10%.
È raccomandata la prenotazione: altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it, all’email [email protected] e al cell. 340.5569374.
Uscita successiva domenica 4 novembre, dalle 9.30 alle 13, nei boschi tra Basovizza e Gropada. Ritrovo: alle 9.10, all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza. Da Trieste con il bus n. 39.
“Sapori del Carso” è realizzato dall’SDGZ-URES, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Spirit Slovenia. Programma completo sul sito web www.saporidelcarso.net