Gorizia: tutti i nomi della stagione del Verdi 2015/16

La scuola silvio e marinaORIZIA, 4 SETTEMBRE – Stefano Accorsi, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Silvio Orlando, Marina Massironi, Ale&Franz e Virginia Raffaele: questi alcuni dei prestigiosi protagonisti della stagione artistica 2015-2016 del Teatro Verdi di Gorizia. Ventidue gli spettacoli in cartellone, a cui si aggiungono due serate fuori abbonamento. Otto gli appuntamenti di Prosa, sei quelli di Musica e balletto, quattro gli Eventi, suddivisi tra Smile e Musical. La grande novità per la prossima stagione è però l’apertura ai più giovani, con l’introduzione del cartellone Verdi young: per le scuole e le famiglie saranno proposti quattro spettacoli, di cui due matinè in lingua inglese e due in scena la domenica pomeriggio. Una novità assoluta per il teatro goriziano, voluta dal direttore artistico Walter Mramor e dal Comune per allargare la platea di spettatori al pubblico di giovani e giovanissimi coinvolgendo l’intera famiglia. Una stagione più che mai spumeggiante, variegata e di qualità, che spazierà dai classici all’originalità, per esempio con i trascinanti Rimbamband e Catapult. Una stagione che farà ridere e riflettere, inaugurata da un musical: il sipario si alzerà lunedì 26 ottobre con il trascinante “Cabaret”, titolo famosissimo grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli. La campagna abbonamenti scatterà domani, sabato 5 settembre, come sempre dando la precedenza agli abbonati più fedeli. Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno, il Comune di Gorizia ha deciso di aprire la prevendita dei biglietti per tutta la stagione sabato 10 ottobre.
Otto gli spettacoli di Prosa in cartellone. Si comincerà martedì 10 novembre con BISBETICA La Bisbetica Domata di William Shakespeare messa alla prova, interpretata dall’effervescente Nancy Brilli. Un classico senza tempo, proposto attraverso un gioco metateatrale che guida in modo parallelo i destini degli attori della compagnia che sta per andare in scena e dei personaggi stessi. Una commedia nella commedia, divertente e ricca di colpi di scena che porta a riflettere sui rapporti uomo-donna. Giovedì 26 novembre sarà la volta di IL MIO NOME È NESSUNO. L’Ulisse, di Valerio Massimo Manfredi, con Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Turi Moricca, Carlo Calderone e un’orchestra di 14 sassofonisti in scena. Un lungo viaggio tra poesia, disperazione ed erotismo per attraversare la vita di un uomo, anche se quest’uomo ama farsi chiamare Nessuno. Questo Ulisse non procede in linea retta: la sua strada è lunga e contorta, riparte dal suo ritorno a Itaca, dal primo incontro con Telemaco suo figlio, a cui racconta dieci anni di guerra e di faticosissimo ritorno verso casa.

Alessandro Haber e Alessio Boni saranno i protagonisti sabato 5 dicembre de IL VISITATORE, di Éric-Emmanuel Schmitt. Nell’aprile del 1938 Freud attende affranto notizie della figlia Anna, portata via dalla Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore intenzionato a intavolare con lo psicanalista una conversazione. Stupefatto, Freud si rende conto di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio di cui ha sempre negato l’esistenza. Una commedia brillante, intelligentemente leggera, a tratti commovente, esilarante, che fa sorridere ponendo quesiti seri. Il cartellone proseguirà lunedì 18 gennaio con FIGLI DI UN DIO MINORE, testo teatrale scritto da Mark Medoff nel 1978. La trasposizione cinematografica, interpretata da William Hurt, conquistò nel 1986 cinque nomination agli Oscar e la protagonista femminile Marlee Matlin vinse l’Oscar e il Golden Globe. Gli anni nulla hanno potuto sull’attualità e la freschezza di un testo, tuttora inedito nel nostro Paese, che ha oggi la forza di un classico contemporaneo. L’argomento della commedia, che racconta le difficoltà della conoscenza e poi dell’amore fra James, insegnante logopedista e Sarah, giovane ex allieva dell’Istituto per sordi in cui lavora come cameriera, travalica la distanza fra i mondi degli udenti e dei non udenti, per diventare emblema del confronto fra le tante solitudini legate alle diverse appartenenze sociali e culturali.

Sabato 30 gennaio sarà in scena SOGNI E BISOGNI di e con Vincenzo Salemme, commedia scritta nel 1995 con il titolo di “Io e lui”, riferito al celebre romanzo di Moravia. Come accade proprio in quel romanzo, l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia e il suo pene. In quello che diventa un duello tra due contendenti, popolato anche da altri personaggi, Salemme riapre la confezione borghese della commedia classica per rispondere alle domande più frequenti sulla profondità della natura umana, soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici. Tornano entrambi al Verdi dopo averci fatto tappa lo scorso anno con i rispettivi spettacoli Silvio Orlando e Marina Massironi, interpreti lunedì 8 febbraio 2016 de LA SCUOLA. Era il 1992 quando debuttò Sottobanco, interpretato da un gruppo di attori capitanato da Silvio Orlando: lo spettacolo divenne un cult e ispirò anche la trasposizione cinematografica dal titolo “La scuola”, uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa. A vent’anni di distanza si fa un bilancio sulla scuola, tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali. Un altro big sarà al Verdi martedì 22 marzo: si tratta di Stefano Accorsi, che proporrà al pubblico goriziano DECAMERONE vizi, virtù, passioni. Uno spettacolo in cui si dipana il mistero della vita stessa, con un’amarezza lucida che risveglia di colpo la coscienza, facendo scoprire al pubblico che “il re è nudo” e che per liberarci dalla “peste” dobbiamo partire dalle nostre fragilità e debolezze. Come ultimo appuntamento del cartellone di Prosa un classico: venerdì 8 aprile NON TI PAGO di Eduardo De Filippo, con con Luca De Filippo, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo. La commedia parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore.

Il cartellone di Musica e balletto, comprendente sei spettacoli, sarà inaugurato sabato 21 novembre da DOPPIO FRONTE – Oratorio per la Grande Guerra, di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia. I due narratori saranno accompagnati da musicisti e dal Coro giovanile Freevoices, diretto da Manuela Marussi, in quello che sarà un racconto della Prima Guerra Mondiale attraverso testi tratti dalle lettere dal fronte, dalle memorie dei combattenti (tra cui Gadda e Ungaretti), dai diari di uomini e donne che vissero la guerra “ in casa”. Per gli amanti del balletto, sabato 9 gennaio il Russian State Ballet, diretto da Vyacheslav Gordeev, ex primo ballerino del Bolshoi Ballet e Honored Artist of Russia, proporrà LO SCHIACCIANOCI. Serata eccentrica sabato 23 gennaio con IL SOL CI HA DATO ALLA TESTA di Rimbamband: sul palco cinque straordinari musicisti, dei “suonattori”, che incantano, creano, illudono, emozionano, provocano e giocano. Uno show di ombre danzanti affascinerà il pubblico goriziano venerdì 26 febbraio: i Catapult, star della trasmissione America’s Got Talent 2013, porteranno al Verdi MAGIC SHADOWS. Uno spettacolo che condurrà i bambini in un mondo fatato, popolato di sogni fantastici, e che prenderà per mano i grandi. Venerdì 11 marzo spazio alla musica con il violinista STEFAN MILENKOVIC (vincitore tra i vari premi internazionali anche del Lipizer) e la MITTELEUROPA ORCHESTRA diretta da Giovanni Pacor nella produzione dell’Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia. MASTERS OF DANCE del Tulsa Ballet chiuderà il cartellone di Musica e balletto domenica 3 aprile. Sotto la guida di Marcello Angelini, da 20 anni direttore artistico, la compagnia americana ha raggiunto una notevole fama internazionale grazie all’equilibrio del suo repertorio che va dai grandi classici del diciannovesimo secolo all’innovazione della danza contemporanea.
Tra le novità della stagione artistica 2015-2016 gli Eventi SMILE. Due gli spettacoli in programma. Giovedì 17 marzo Ale e Franz faranno ridere gli spettatori del Verdi con TANTI LATI – LATITANTI, mentre martedì 26 aprile, ultimo appuntamento in programma, Virginia Raffaele con PERFORMANCE porterà a Gorizia le sue maschere più popolari, ovvero Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora.

Saranno due anche gli appuntamenti del mini cartellone Eventi MUSICAL. Lunedì 26 ottobre sarà CABARET a inaugurare la stagione. Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone faranno rivivere quello che è un classico della commedia musicale, forte di una colonna sonora straordinaria con brani intramontabili come “Mein Herr”, “Money Money” e “Life is a cabaret” (”La vita è un cabaret”). Senza dimenticare il film che ha consacrato Liza Minnelli, numerose le edizioni in tutto il mondo, tra cui quella di Sam Mendestuttora in scena allo Studio 54 di New York. Dopo 18 anni di successi, il musical dei record GREASE travolgerà invece il pubblico goriziano giovedì 3 marzo, con una nuova edizione costruita per festeggiare nel migliore dei modi la maggiore età.

Un’altra grande novità sarà per i più giovani e le famiglie VERDI YOUNG. Due gli appuntamenti matinée, entrambi alle 10 e in lingua inglese. Martedì 23 febbraio con WELCOME TO AMERICA si andrà alla scoperta di storia, costumi e immagini che costituiscono il mito degli Usa, con l’aiuto di elementi multimediali, immagini a filmati, luci e musica. Invece venerdì 15 aprile sarà la volta di WIZARD OF OZ The musical , ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum. Altre due rappresentazioni pomeridiane per bambini, ragazzi e famiglie saranno in scena alle 16. Domenica 15 novembre Fantateatro porterà gli spettatori nel mondo di PETER PAN, mentre domenica 20 dicembre si respirerà aria di festa con LA CASA DI BABBO NATALE, uno show musicale per tutta la famiglia.
Il cartellone sarà completato da due spettacoli fuori abbonamento. Giovedì 17 dicembre 2015, con replica venerdì 18 come matinée per le scuole, sarà in scena la rappresentazione frutto del progetto multidisciplinare speciale Max Fabiani, con la regia di Neda Rusjan Bric nella produzione SNG – Nova Gorica. I rapporti di collaborazione avviati con il Teatro di Nova Gorica proseguono quindi, anche attraverso la promozione congiunta degli appuntamenti di musica e danza. Al Verdi sarà portato infine lo spettacolo vincitore del Festival teatrale “Castello di Gorizia” del Terzo Teatro.
La campagna abbonamenti per la stagione artistica 2015/2016 scatterà domani, sabato 5 settembre. L’amministrazione comunale ha deciso di mantenere sostanzialmente inalterati i prezzi di tessere e biglietti per i singoli spettacoli, per favorire la partecipazione del pubblico alle attività del teatro cittadino. Come di consueto, la campagna abbonamenti si articolerà in due fasi: la prima, che partirà sabato e si concluderà martedì 15 settembre, sarà riservata agli abbonati della passata stagione, che potranno confermare il proprio abbonamento (tipologia, settore, fila, posto) o cambiare, anche ampliando, la tipologia di tessera. A chi confermerà l’abbonamento al cartellone di Prosa o a quello di Musica e Balletto, sarà riservata la possibilità di acquistare in via prioritaria uno o più abbonamenti agli Eventi Musical, e Smile.
Da sabato 19 settembre, poi, sarà possibile sottoscrivere, a seconda delle disponibilità, i mini-abbonamenti alle sezioni Grandi eventi (fino al 26 ottobre), Prosa (fino al 10 novembre) e Musica e Balletto (fino al 21 novembre).
Sabato 26 settembre si aprirà infine la campagna abbonamenti per i nuovi abbonati. In questa fase sarà possibile a seconda delle disponibilità sottoscrivere anche gli abbonamenti ai cartelloni Eventi musical (due spettacoli, tra cui Cabaret, che aprirà la stagione del Verdi il 26 ottobre), Eventi international (fino al 26 febbraio), Eventi smile (fino al 17 marzo), il 3 Stelle classico (tre spettacoli, fino al 17 marzo), e il 3 Stelle Contemporaneo (ugualmente tre rappresentazioni, con la possibilità di sottoscrivere le tessere fino al 18 gennaio). Infine, mini-abbonamento riservato anche agli universitari, che fino al 5 dicembre avranno la possibilità di sottoscrivere a prezzo vantaggioso una tessera per tre spettacoli appositamente selezionati. Mini abbonamento anche per gli amanti della danza, Dance international, disponibile da novembre, per assistere agli spettacoli dei Catapult e del Tulsa ballet.
Da sabato 10 ottobre, infine, sarà possibile acquistare tutti gli spettacoli della stagione artistica.
Fino a lunedì 26 ottobre gli abbonamenti potranno essere acquistati alla Biglietteria del Teatro (via Garibaldi, 2/a – tel. 0481/383601), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Da martedì 27 ottobre l’attività di vendita si trasferirà al botteghino del Teatro, in corso Italia (tel. 0481/383602), aperto dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19.