Gradisca: natale 2014 – il programma

gradiscaGradisca d’Isonzo, 9 dicembre 2014. Il Natale a Gradisca è un’esplosione di suoni, colori ed eventi incredibili. “Natale in Fortezza 2014” è un’iniziativa del Comune di Gradisca realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Scai. Come nella migliore tradizione gradiscana, per tutto il mese di dicembre è previsto un calendario ricchissimo di incontri e kermesse culturali, musicali e ludiche. Un programma reso possibile dagli sforzi congiunti di Amministrazione Comunale, contributo della Camera di Commercio di Gorizia e al prezioso supporto messo in campo dai commercianti del centro, stretti intorno a questo progetto della nascita del Centro Commerciale Naturale Gradisca.
L’assessore al turismo e al commercio David Cernic ha ricordato come questo sia il primo cartellone natalizio dalla nascita del Centro Commerciale Naturale Gradisca: «Abbiamo voluto creare una serie di eventi emozionanti e insieme a Scai Comunicazione ci siamo concentrati su alcune iniziative per creare animazione e vitalità nel centro storico».
“Natale in Fortezza” si è aperto con l’inaugurazione della mostra fotografica per il Centenario della costruzione del ponte sull’Isonzo fra Gradisca e Sagrado e si concluderà il 30 dicembre alle 21 nel Nuovo teatro comunale con il concerto di fine anno dell’Orchestra Mitteleuropea del Fvg dedicato a Strauss.
In evidenza l’iniziativa dei commercianti del centro storico naturale della cittadina: una promozione da non perdere, anche perché unica nel suo genere e assolutamente inedita per i commercianti della cittadina. E’ la prima volta, infatti, che i negozianti di Gradisca mettono in campo una promozione commerciale collettiva.
Si tratta di “A Gradisca più buoni tutto l’anno”, con la quale, conservando scontrini e ricevute degli acquisti effettuati dall’1 al 31 dicembre negli oltre quaranta punti vendita aderenti (circa l’80%) fra negozi, pubblici esercizi e artigiani, i consumatori potranno usufruire di 12 buoni sconto mensili del valore variabile fra 5 e 30 euro, a seconda di quanto speso nel periodo dicembrino.
Tutte le modalità della promozione sono sul sito www.gradiscacentro.it, dove si può trovare anche il cartellone con il dettaglio delle 40 iniziative di “Natale in Fortezza 2014”. Numerose quelle rivolte a bambini e famiglie e quelle culturali, con particolare riferimento all’arte.
E ancora, sabato 13 dicembre dal pomeriggio fino a sera è prevista una notte magica, quella della delle Lanterne. Verrà creata, infatti, un’atmosfera di grande suggestione, con luci soffuse, danze, musiche e letture a tema, in un centro storico illuminato soltanto da candele e centinaia di lanterne in volo sul cielo della fortezza.
Pomeriggio dedicato ai più piccini, sabato 20 dicembre, con Babbo Natale a distribuire regali, sorrisi e tanta allegria su iniziativa della consulta comunale associazionismo e sport e con il fattivo contributo dei negozianti del Centro Commerciale Naturale.
Un Natale indimenticabile, quindi, in uno dei borghi più belli d’Italia, che vuole non solo far rifiorire il Centro della piccola cittadina isontina, ma anche candidarsi ad essere una case history di successo nella riorganizzazione, necessaria ed improrogabile, di un commercio tradizionale che deve reinventarsi per poter resistere a nuovi punti vendita e canali distributivi online con politiche commerciali sempre più aggressive ma senza quel fascino impagabile di una passeggiata nella storia