Aperitivo a Grado

Grado: estate 2012 con Morrissey, Al Jarreau, Damien Rice e i Simple Minds

facebook

Quattro appuntamenti autenticamente “d’autore” nell’incantevole cornice della Diga Nazario Sauro di Grado, una tra le location più suggestive dell’intera penisola italiana. Dal 13 al 28 luglio si esibiranno il re dell’indie pop rock inglese MORRISSEY, l’unico cantante al mondo ad aver vinto tre Grammy Award in tre diverse categorie AL JARREAU, l’eclettico autore di straordinarie colonne sonore per le migliori serie tv mondiali DAMIEN RICE e la band che ha fatto la storia del rock vendendo oltre 40 milioni di dischi SIMPLE MINDS.
La scenografica Diga Nazario Sauro farà anche quest’anno da cornice ai sensazionali concerti di “Grado Festival Ospiti d’Autore”, la prestigiosa rassegna musicale ideata e organizzata da Azalea Promotion, con il supporto del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia, giunta alla 5° edizione e che ha ospitato negli anni precedenti alcuni tra i nomi di spicco delle scene musicali internazionali quali Lucio Dalla, Micheal Nyman, David Byrne, Patti Smith, Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors.
Pensato per un pubblico quanto mai eterogeneo sia per provenienza che per gusto musicale e fascia d’età, il “Grado Festival Ospiti d’Autore” per celebrare il suo primo lustro di vita propone un cartellone senza precedenti che impreziosisce elegantemente l’offerta turistica dell’estate di Grado e costituisce un importante strumento di valorizzazione della località al di fuori dei confini regionali, tanto che sin dai primi due sensazionali annunci è partita in tutta Italia e in diversi stati europei la corsa al biglietto e al pernottamento in riva al mare. In quest’ottica il “Grado Festival Ospiti d’Autore” è stato inserito anche nel programma di “Music&Live”, l’eccezionale promozione realizzata dall’Agenzia TurismoFVG che abbinando la musica al turismo permette a chi soggiorna in Friuli Venezia Giulia di ricevere il biglietto in omaggio.

Il primo appuntamento é fissato per la serata di venerdì 13 luglio e per esorcizzare l’agognata data é stato scelto un personaggio quanto mai eclettico quale MORRISSEY, il re dell’indie pop rock nonché voce dei mitici The Smiths, una delle formazioni rock più importanti di tutti i tempi che ha influenzato la storia della musica negli anni ’80 e ha dato il via, grazie alla sua poesia musicale e alla sua genialità, alla scena indie così come la conosciamo oggi. Martedì 17 luglio sarà la volta di AL JARREAU, uno degli artisti più acclamati dalla critica negli ultimi cinquant’anni grazie alla sua innovativa espressione musicale che gli ha permesso di essere l’unico cantante al mondo ad aver vinto tre Grammy Award in tre diverse categorie: jazz, pop e r&b.
Mercoledì 25 luglio la Diga Nazario Sauro ospiterà l’attesissimo ritorno in Italia di DAMIEN RICE, il celebre cantautore irlandese autore che è salito alla ribalta delle scene mondiali nel 2002 con l’incredibile album “O” e diverse sue canzoni sono state scelte come colonne sonore delle principali serie televisive, quali “Dr.House Medical Division”, “Dawson’s Creek”, “CSI Miami”, “The O.C.” e tantissime altre.
La quinta edizione del Festival si chiuderà sabato 28 luglio con i Simple Minds, la band scozzese che ha scritto alcune tra le migliori pagine della storia del rock, diventando, dopo l’uscita del capolavoro “New Gold Dream”, uno tra i gruppi più popolari dell’epoca contendendosi le copertine dei magazine con gli U2, cui venivano sempre affiancati e paragonati. In occasione del nuovo tour, Jim Kerr e compagni presenteranno uno straordinario concerto evento denominato “5×5 live”, riproponendo 5 pezzi per ognuno dei primi 5 album di maggiore successo per uno speciale show di oltre 2 ore.

Al fine di rendere ancora più prestigiosa la rassegna avvicinandola alle più blasonate manifestazioni europee e alla luce dello straordinario successo riscontrato nell’edizione passata, il “Grado Festival” ripropone anche per la nuova edizione la “Card d’Autore”, uno speciale abbonamento che al prezzo esclusivo di euro 80,00 consente di assistere a tutti gli appuntamenti. Per acquistare la card speciale è sufficiente inviare una semplice richiesta via email all’indirizzo info@azalea.it

I biglietti per i quattro concerti saranno disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, online su www.ticketone.it e nei circuiti di vendita sloveni, croati e austriaci www.eventim.si, www.eventim.hr e www.oeticket.com
Per informazioni sui concerti del Grado Festival Ospiti d’Autore 2012:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.gradofestival.it – info@azalea.it

Ufficio Stampa Grado Festival: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – luigi@azalea.it

366