Aperitivo a Grado

Graisana 2008 Grado 21 e 22 Giugno

grado.JPGVele spiegate nella Laguna di Grado il 21 e il 22 giugno con la classica regata Open “LA GRAISANA”, giunta alla 21^ edizione. Quest’anno l’evento si arricchisce di manifestazioni parallelecome “VENTI D’EPOCA”, l’esposizione di barche d’epoca che avrà luogo al Porto Mandracchio e i concerti live nelle notti di sabato e domenica della “Rick Hutton Band” e del “Mocambo Swing Trio”.

Parteciperanno alla gara equipaggi nazionali e stranieri, pronti a sfidarsi solcando i campi di regata disposti in senso longitudinale nelle acque del golfo antistante l’Isola del Sole. La sfida vedrà protagoniste vele italiane, austriache, slovene e croate, giunte in laguna per l’occasione.
La classica regata Open “La GRAISANA” scatterà alle ore 13 di domenica 22 giugno, offrendo agli amanti della vela uno spettacolo grandioso e garantendo a tutti i turisti e curiosi un impatto visivo scenografico.

Ad anticipare la gara di domenica si svolgerà sabato 21 giugno la “Regata de le Batele”, la gara a remi effettuata con le tradizionali “Batele”. La competizione, dai sicuri effetti emozionali, provocherà certamente grande coinvolgimento nel pubblico, invitato ad assistere alle diverse fasi eliminatorie dalle sponde del porto. I partecipanti si cimenteranno su un campo di gara della lunghezza di circa 400 metri e dovranno effettuare un giro completo del percorso.
Quest’anno anche equipaggi composti da donne e bambini potranno partecipare alla regata: la concezione di una gara a loro espressamente dedicata rappresenta la novità del 2008.

Domenica 22 si potrà inoltre assistere alla piacevole sfilata delle “Vele al terzo”, con partenza alle 14. Il corteo fatto di colori e piacevoli suggestioni porterà in laguna una pittoresca ventata di tradizione, con l’esibizione delle tipiche vele colorate montate “al terzo”, su alberi di imbarcazioni spesso molto differenti: dal nobile topo da pesca, fornito di ponte, al topo da diporto o topo veneziano, dalla sampierota (barca per la pesca minore, così chiamata dall’isola di San Pietro in Volta) alla topetta fino al leggero sandolo e all’agilissima mascareta.

Nei due giorni dedicati alla spettacolare regata “GRAISANA”, che da anni costituisce un prezioso punto di riferimento per gli amanti delle imbarcazioni a vela, si svolgerà una manifestazione collaterale nella cornice del “Mandracchio”. VENTI D’EPOCA è il titolo di questo evento, un’esposizione di barche d’epoca il cui filo conduttore è il ricordo delle vecchie tradizioni marinaresche. Le barche saranno esposte durante i due giorni della “GRAISANA 2008” e riceveranno una valutazione da parte di una giuria qualificata.

I turisti e gli appassionati saranno inoltre invitati agli appuntamenti pomeridiani “Cocktail & Dj” organizzati in Largo San Grisogono, aperitivi musicali dove si potranno degustare drink e buona musica.
A fare da cornice all’evento velico anche la Graisana Classic, il concerto sul trabacolo “Isola d’Oro” diretto dal maestro Medeossi, lo spettacolo pirotecnico sul lungomare Nazario Sauro e i concerti live di musica pop, blues e rock.
Ad animare le due serate gradesi la “Rick Hutton Band” e il “Mocambo Swing Trio”.

Si rinnova quindi l’appuntamento annuale con la storica e spettacolare regata che si svolge nel golfo dell’Isola d’Oro il 21 e 22 giugno 2008, che vede la partecipazione di sempre più numerosi velisti, sia italiani che transfrontalieri, provenienti dall’Austria oppure dalle coste adriatiche, e divenuto un evento impedibile sia per i turisti che per i curiosi. L’Expo “VENTI D’EPOCA”, gli aperitivi musicali e i concerti live arricchiscono una manifestazione di sicuro successo.

Fonte: Chiara Riosa

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
527