Aperitivo a Grado

Guida al 1 maggio 2011 in Friuli

facebook

friuli tuttoCosa fare il 1° maggio in Friuli Venezia Giulia? Eccovi la guida alla vostra domenica. Udine – Far East Film 2011

Ville Aperte 2011

Tavagnacco – Chiarcosso, sotto l’egida dell’UDACE-Csain, organizza, domenica 01 maggio 2011 a Feletto Umberto (UD), la 19^ edizione della Corsa per Haiti. La manifestazione, è valida per il campionato nazionale garnfondo e mediofondo Udace.Corsa per Haiti – La manifestazione è aperta a tutti i tesserti UDACE, FCI a ENTI della Consulta e di Promozione Sportiva d’ambo i sessi, in possesso di idoneità medico sportiva AGONISTICA e ai cicloamatori stranieri in possesso della tessera, rilasciata dalla federazione di appartenenza, per l’anno 2011
La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
Non verranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati per doping.
E’ pure consentita la partecipazione alla categoria dei Debuttanti tesserati UDACE, e ai Tesserati Cicloturisti solo per il percorso corto. Per i soli tesserati UDACE la gara è valida quale prova del Campionato Italiano Gran Fondo e Medio Fondo UDACE.
La gara è valida quale prova finale della COMBINATA “Haiti Marathon Bike più Corsa per Haiti” riservata ai ciclisti che parteciperanno ad entrambe le corse.

Buttrio – E’ giunta alla 24^ edizione la marcialonga internazionale non competitiva “Cognòssi par Cognòssisi”.
Manifestazione podistica a passo libero aperta a tutti.
La partecipazione è libera a tutti coloro, singoli, gruppi e famiglie, che vogliono scoprire Buttrio e i suoi dintorni.
Km 6 – 12 – 21.

GRADO – Motoraduno -Isola del sole – ore 11.00 partenza motogiro
dalle ore 14.00 inizio spettacoli con musica e ballo Country, concerto Live dei “Refuse-Featurine-Paul-Skin , canti gradesi con “quei de Gravo”

TOLMEZZO in fiore: Dalle 10 alle 19 i Vivaisti del FVG riempiranno il centro storico di addobbi floreali. Programma: ore 10 c/o il Museo Carnico Gortani, Petali in vinile, mostra scambio vinile; dalle 10 alle 19 in P.zza XX Settembre Festa dell’Accoglienza; ore 11 Festa del Lavoro in Via del Din; ore 15 in Via del Din Progetto “Roc” a cura della consulta giovani, Live Music – selezione gruppi per partecipazione al CD; ore 15.30 c/o Il Museo Gortani Repertorio Folk e Classico maestra Mariko Masuda; ore 17.30 c/o Piazzetta Chelonia Brani Vivaldi, Bach – Haydn…con L’Orchestra “Luigi Dallapiccola” maestra Mariko Masuda; ore 16 c/o Albergo Roma Concerto di Filarmoniche dal “Barocco ai contemporanei” con Adolfo Dal Colt. Dalle 10 alle 12 c/o la Chiesetta di Santa Caterina in Piazza Mazzini, sarà trasmessa in diretta dalla Basilica di San Pietro in Roma, la Beatificazione di S.S. Giovanni Paolo II.

CASARSA – Sagra del Vino – La rinomata Sagra del Vino, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni locali, è una manifestazione che coniuga tradizioni e novità e che richiama oltre duecentomila presenze. In programma incontri culturali, iniziative sportive, mostre e manifestazioni folkloristiche, fiera espositiva, convegni a tema, spettacoli e concerti musicali, oltre ad un Luna Park per il divertimento dei più piccoli. Si potranno degustare le specialità della cucina regionale, in un percorso di stand enogastronomici dislocati lungo le vie del paese e degustare i pregiati vini locali e quelli delle Città del Vino d’Italia.

LIGNANO in fiore – Con l’arrivo della primavera ecco Lignano in Fiore, manifestazione ricca di colori, spettacoli e iniziative benefiche. Il Parco Hemingway a Lignano Pineta si riempie dei tipici gazebo pieni di splendidi fi ori e piante di tutti i tipi, oggetti di artigianato, stand gastronomici, musica, danze, mostre, laboratori, iniziative che si fanno più ricche di anno in anno e richiamano fiumi di persone e un mare di bambini, che ammirano e assaporano le tipicità di una tradizionale festa paesana.

Fontanabona di Pagnacco: Tradizionale festa che si svolge nella corte del Castello di Fontanabona e nel borgo rurale, nel cui ambito si svolge il Concorso e Mostra di Pittura ex tempore. Il primo maggio tradizionali Rogasions, preghiere propiziatorie, intorno al Castello e benedizione del Pan e Vin. L’ultimo giorno è dedicato alle manifestazioni e rappresentazioni medievali. Presso gli stand enogastronomici sarà possibile degustare specialità locali come lo spezzatino o il brasato di bufalo con polenta. Inoltre vi è la possibilità di visitare il Museo di Storia Contadina con partenza e arrivo dalla zona della festa a bordo di carrozze d’epoca trainate da cavalli

PALMANOVA – Sapori di storia – Annuale appuntamento nel pittoresco centro storico della cittadina fortificata, ricco di stand enogastronomici, ampia esposizione di prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio, fiera-mercato, visite guidate, mercatini dell’Hobby Antiqua, convegni e spettacoli vari. Evento realizzato in collaborazione con le Associazioni locali.

IUTIZZO di Codroipo : Tradizionale sagra in onore del Patrono della Parrocchia, con serate danzanti e specialità gastronomiche. Ampio spazio viene dedicato allo sport giovanile che prevede la 7ª edizione del Torneo Minibasket San Marco, la 28ª edizione del Torneo di Calcio Elio Tubaro e varie esibizioni di scuole di danza. Sarà allestito inoltre lo spazio YouTizzo dedicato ai giovani con dj set e musica dal vivo. Un’importante spazio sarà riservato alla Lingua Friulana con una serata dedicata al teatro in marilenghe. Lunedì 25 aprile, solenne Cerimonia di commemorazione e deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in occasione dell’Anniversario della Liberazione, alla presenza di autorità civili e militari. A conclusione dei festeggiamenti, la 5ª edizione del Premio Raccontami di quando avevi la mia età, che sarà assegnato agli studenti delle Scuole Secondarie di Prime Grado come riconoscimento per la migliore ricerca finalizzata al recupero della memoria storica orale della popolazione vissuta durante la guerra, un modo per approcciare le nuove generazioni agli avvenimenti del passato.

GEMONA – Festa del 1 maggio -In occasione dei festeggiamenti del primo maggio saranno organizzate, presso il Centro del Comitato di Campagnola, interessanti iniziative, tra cui la gara di pesca, esibizioni di judo e il Vespa Raduno Città di Gemona, per tutti gli amanti delle due ruote e i proprietari della mitica Vespa o della Lambretta. Previste inoltre serate danzanti ed esibizioni delle scuole di ballo latino-americano della Regione, spettacoli per bambini, mostre di pittura e deliziose degustazioni gastronomiche presso gli appositi stand.

CASTIONS DI STRADA – Sagra del cunin – Tradizionali festeggiamenti organizzati in collaborazione con tutte le Associazioni locali ed il Comune. Tra gli eventi di maggior rilievo si segnalano: la marcia non competitiva Cjasteons al Cjamine e la 2a edizione della Ciclotour per le campagne di Castions. Per tutti gli ospiti prelibate degustazioni a base di coniglio, oltre ai piatti e ai vini della tradizione locale.

PRIMULACCO – Festa dei fiori – Tradizionale manifestazione primaverile che accoglie diverse iniziative quali: la 21ª edizione del Concorso di Composizione Floreale, la 19ª edizione della Corsa per Haiti – gara ciclistica solidale – e varie altre iniziative, tra cui il primo maggio la rassegna folkloristica con gruppi italiani e stranieri. Numerosi anche i concorsi e i convegni a tema.

UGOVIZZA – Festa della ricotta – Manifestazione gastronomica, a cui è abbinato un interessante mercatino dei prodotti tipici, nata con l’idea di promuovere la produzione casearia locale. L’evento si tiene presso il piazzale antistante la latteria di Ugovizza ed è realizzato con la collaborazione della Cooperativa Agricoltori Valcanale – Ugovizza.

MORTEGLIANO – Festa della ricotta – Presentazioni gastronomiche, dimostrazione della lavorazione e degustazione di piatti a base di ricotta, formaggi e polenta preparata con la famosa farina Blave di Mortean. Sono previste anche visite guidate e una divertente tombola gastronomica, il tutto ospitato negli spazi antistanti la Latteria Sociale di Mortegliano, con la collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione Iniziative Mortegliano.

RIVIS di Sedegliano – Sagra delle rane – Tradizionale appuntamento con la Sagra delle Rane di Rivis di Sedegliano, ospitata nella splendida e verdeggiante area del parco naturale sul fiume Tagliamento. Per tutti gli ospiti a disposizione forniti stand enogastronomici con le migliori specialità a tema, intrattenimenti musicali e giochi popolari.

877