Aperitivo a Grado
facebook

Cos’è il WorldPhotographyExpeditions? È possibile viaggiare in maniera sostenibile? Queste e molte altre sono le domande che troveranno risposta durante l’incontro che sarà tenuto nella Corte di Palazzo Valvason Morpurgo, location straordinaria resa disponibile a Homepage Festival dal Comune di Udine.   WPE è un progetto che mira a valorizzare il turismo fotografico itinerante attraverso il viaggio in luoghi incredibili e lontani, la loro documentazione fotografica assistita da reporter professionisti, fotogiornalisti ed esperti viaggiatori e il racconto della storia attraverso le emozioni vissute e le immagini dell’intero viaggio. Il viaggio così diventa esperienza che continua a casa con il racconto, tramite la fotografia; ecco quindi la visione di alcuni reportage come Indonesia e i minatori di Zolfo, Fukushima NO GO ZONE. L’incontro terminerà con una discussione aperta sul mondo del fotogiornalismo e della tanto discussa etica o violazione di essa che da tempo gira attorno al mondo del fotogiornalista.

Interverranno i fotoreporter italiani che hanno dato vita e sono parte integrante del progetto: Pierpaolo Mittica, fotografo umanista di fama internazionale dalla grande esperienza di viaggio e di costruzione di reportage nelle zone più problematiche del pianeta: dalle guerre in Bosnia e Kosovo, ai disastri di Chernobyl e Fukushima; Francesco Zanet, fotoreporter professionista appassionato di narrazione fotografica e viaggi che ama raccontare “i dietro le quinte” della società che muta e si evolve, i cambiamenti etnici e storici e quelli ambientali; Sara Peronio, fotografa professionista vicina alla fotografia di reportage con un occhio sempre attento all’estetica, alla ritrattistica, all’avventura e al romanticismo; ed infine Stefano Piasentier, fotografo professionista legato all’innovazione e creatività applicate al reportage di viaggio e street art.

L’appuntamento in collaborazione con Feltrinelli Libri è in programma per venerdì 12 luglio alle ore 20.30 in Corte di Palazzo Morpurgo (via Savorgnana 12 a Udine), ingresso gratuito. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo gentilmente offerto dalla Casa Vinicola Antonutti

1.270