Aperitivo a Grado

Hypo Bank: l’incontro tra Sindacati e Renzo Tondo non convince

facebook


In seguito all’incontro avvenuto ieri sera tra i Sindacati e il presidente Renzo Tondo sulla vincenda Hypo Bank, la situazione non convince. Fisac Cgil, Fiba Cisl, Fabi e Dircredito ritengono che sia insufficiente l’intervento della Regione FVG. Tondo ha incotnrato solamente ieri le parti sociali poichè la procedura prevede che i sindacati che richiedono l’incontro siano in un primo momento ricevuti dagli assessori competenti

Il presidente Tondo aveva giorni fa incontrato l’amministratore delegato di Hypo Italia e un respondabile della Holding austriaca ma non aveva portato a nulla di concreto.

Secondo i sindacati l’impegno a coinvolgere solamente ora la propietà nella negoziazione delle decisione rischia di essere tardiva poichè le scadenze di legge che consentono i licenziamenti sono imminenti.

I sindacati chiedono che il confronto si apra nel rispetto del contratto nazionale che la direzione richiama, ma che nello stesso tempo elimina ogni previsione.

Il prossimo incontro è fissato per il 23 ottobre, data in cui il sindacato dovrebbe incontrarsi con la direzione italiana della Hypo Bank dove si chiede di illustrare le motivazioni industriali che hanno portato a dichiarare i 118 esuberi

347