I Radio Zastava in concerto a ‘Dissonanze Plus’ venerdì 15 dicembre alla Fiera

radio zastava
Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti: i RadioZastava sono una formazione unica nel variegato panorama delle band europee di derivazione balcanica. Proprio loro saranno i protagonisti di una nuova, un’imperdibile, serata targata ‘Dissonanze Plus’, la rassegna musicale organizzata dal Circolo Cas’Aupa che dà spazio alla musica sperimentale. Appuntamento al 15 dicembre, al Padiglione 9 della Fiera Fiera di Udine, alle 22. Gli otto musicisti di RadioZastava sono portatori di un corredo genetico italiano, friulano, sloveno, austriaco, serbo-bosniaco, coniugando la profonda conoscenza della musica dell’Est Europa con una diversità di background musicali – dal rock al punk, dallo swing alla libera improvvisazione, dal reggae alle più disparate pulsioni elettroniche. Il tutto corroborato da una grande carica!

La rassegna
In questa sua terza edizione, ‘Dissonanze Plus’ proporrà cinque concerti (quello in del 15 dicembre è il terzo) tutti in programma all’Ente Fiera di Torreano di Martignacco fino al 29 dicembre (biglietti disponibili in cassa e su Mailticket per i concerti dopo il 15 dicembre). Si tratta di una formula sempre molto apprezzata dal pubblico, quella di Dissonanze, che nella sua versione estiva, ospitata nell’area verde di via Val d’Aupa 2, ha fatto arrivare in città gruppi come Uochi Toki, Gomma, Technoir, Damien McFly, Cakes Da Killa, Giorgio Poi e tanti altri artisti italiani e internazionali. Tra i meriti della rassegna, il fatto di aver dato spazio alle eccellenze locali come il pluripremiato jazzista Emanuele Filippi, The SuperEgos, Stringe, Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, Capitan Love e tanti altri. Non solo, Cas’Aupa si è sempre dimostrata attenta alla lingua friulana, proponendo serate con Massimo Silverio e Alvise Nodale, cantautori carnici che hanno eseguito le loro canzoni folk in marilenghe.

“Dissonanze Plus” può contare sulla partnership di Css, Associazione Cassonetto, Associazione Live Act (Scimmia Nuda), Music Team, Hotel San Giorgio, Osteria il Canarino, e sul contributo di Regione Fvg, Fondazione Friuli e Comune di Udine. Non mancano, inoltre, le collaborazioni con altre realtà cittadine e non come vicino/lontano, Pride Fvg, Ableton, Cooperativa PuntoZero e Associazione modo. Per tutti gli approfondimenti del caso è possibile visitare il sito dissonanze.org, dare un’occhiata ai profili Facebook (dissonanze.udine o casaupa), Instagram (#dissonanze) o mandare un’e-mail all’indirizzo [email protected].