I Ragazzi del Liceo Percoto creano Flowness, azienda di moda

flowness_3

I ragazzi di una classe del Liceo Percoto di Udine, con il sostegno dell’azienda Archetipo, hanno creato una propria impresa, Flowness, che commercializza papillon.

Il progetto si inserisce nell’ambito di Impresa in Azione ed è stato coordinato a livello regionale da Friuli Innovazione. L’azienda Archetipo, in quanto “tutor”, ha preso a cuore questo esempio di successo che mira a diffondere lo spirito imprenditoriale tra le nuove generazioni e sta organizzando per loro una conferenza stampa che si terrà il 14 aprile 2016 alle ore 19.00 presso l’Astoria Hotel Italia – Piazza XX Settembre 24, Udine. In questa occasione saranno presenti anche rappresentanti di Friuli Innovazione, docenti del Liceo Percoto e di altri Istituti Superiori della Regione e numerose piccole e medie imprese.

Perchè è importante ricordare che le valide e giovani menti di oggi rappresentano il successo delle aziende e della società del domani.

FLOWNESS JA è l’azienda di studenti del Liceo C. Percoto di Udine nata dal programma di educazione all’imprenditorialità Impresa in azione di Junior Achievement, con il sostegno di Friuli Innovazione e la collaborazione dell’imprenditrice Stefania Vismara di Archetipo S.r.l., azienda leader del settore moda sposo e cerimonia.

Impresa in Azione sostiene i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco in ambito imprenditoriale, con lo scopo di offrire ai partecipanti competenze e soft skills che li accompagneranno durante la futura carriera professionale.
È in questo modo che la classe 3^DL del Liceo C. Percoto di Udine, ha avuto l’opportunità di creare FLOWNESS JA, la giovane e stilosa azienda che propone papillon dai tessuti d’eccellenza Made in Italy e dalle fantasie più estrose e originali.
FLOWNESS JA è un nuovo conio, derivato dall’unione
di flawless (senza difetti) e del participio passato (flown)
del verbo to fly – volare.
La ragione di questa scelta risiede in una metafora: al volo della farfalla (papillon) si è voluto accostare la perfezione delle sue forme. Infatti, la ricerca e il raggiungimento della perfezione sono il fondamento della giovane azienda.

I giovani imprenditori della 3^DL del Liceo C. Percoto vogliono così trasmettere un chiaro messaggio:
quello di mantenere giovane l’essere e l’anima, mediante un accessorio must, che permette di esprimere la propria personalità con eleganza e semplicità, consentendo unicità ed eccellenza.

flowness_5

flowness_6

Mentore ed esperta di impresa volontaria per FLOWNESS JA
è Stefania Vismara, G.M. dell’azienda Archetipo S.r.l., leader nel settore moda sposo e cerimonia, che ha accompagnato i ragazzi nell’effettiva realizzazione del progetto, poichè, da sempre, sposa l’aspetto etico di “regalare” alle generazioni più giovani l’opportunità di crescita nel confronto con le realtà aziendali.
La G.M. di Archetipo, Stefania Vismara, crede e sostiene fortemente la necessità di far crescere lo spirito imprenditoriale nei ragazzi, per indirizzarli verso una società che nel futuro possa essere economicamente valida, appoggiando così le giovani menti imprenditoriali, che con le loro idee e il loro spirito di iniziativa, riescono a loro volta a garantire visibilità e stima a tutte le aziende storiche e ormai solide che decidono di occuparsi oggi di progetti di questo tipo.
Un esempio è la sezione BLOG TEEN del sito istituzionale dell’azienda CLEOFE FINATI.

Abiti sartoriali fatti in Italia


http://blog.cleofefinati.com

Tutto questo per dare enfasi ai giovani imprenditori della 3^DL del Liceo C. Percoto di Udine, che con spirito imprenditoriale e tanta voglia di fare, hanno davvero creato insieme un qualcosa di concreto, che dovrebbe spronare non solo altri giovani, ma anche altre aziende consolidate ad impegnarsi in questi progetti per gli anni a venire.

Stefania Vismara INSIEME ai ragazzi della 3DL del Liceo C. Percoto di Udine, INSIEME ai propri collaboratori (amati ed apprezzati da tutti i ragazzi stessi), e INSIEME a Friuli Innovazione invita tutte le aziende e realtà imprenditoriali e tutti gli Istituti scolastici a unirsi
per portare avanti INSIEME questa vincente opportunità.

I progetti potranno essere iniziati a ottobre 2016 con le rispettive classi fino alla fine dell’anno scolastico.
Dobbiamo insieme credere in queste iniziative: la Legge n. 107/2015 su “La Buona Scuola” è sicuramente una bella ed importante opportunità sia per i ragazzi che per le aziende e le scuole stesse. Può essere infatti realizzata in ogni Istituto Superiore.

flowness_7

fotodigruppo_cleofefinatipressoliceopercoto

STEFANIA VISMARA SPIEGA IL PERCHÈ IMPEGNARSI IN QUESTA OPPORTUNITÀ:
Perchè è importante per i ragazzi?
Perchè genererà in loro lo spirito imprenditoriale. Genererà nelle generazioni future il desiderio di mettersi in gioco e di giocare e il nostro futuro cielo sarà per la gioia di tutti costellato da “imprenditori” capaci e coraggiosi. Regaliamo le ali ai giovani!
Quando sono entrata la prima volta nell’aula del Liceo quasi nessun ragazzo voleva fare l’imprenditore. Dopo una settimana (dopo aver compreso cosa significa fare impresa) un buon settanta percento aveva cambiato idea. Perchè è importante ricordare che le valide e giovani menti di oggi rappresentano il successo delle aziende e della società del domani.

Perchè è importante per le aziende?
Perchè la collaborazione con le scuole e con i ragazzi genera un volano per il mondo della comunicazione web e social.
Questo consente pertanto di sviluppare molto la visibilità della nostra stessa azienda. Inoltre lo scambio con menti giovani ed energia positiva che i ragazzi stessi regalano (nuove idee e nuovi input) ingenera sicuramente un’atmosfera di grande collaborazione anche in tutta la nostra realtà imprenditoriale.
Gli stessi nostri collaboratori vivranno come un’esperienza estremamente positiva tutto questo. Negli ultimi trent’anni, il tema dell’etica aziendale e dei suoi effetti sulla performance è divenuto oggetto di ricerca sia in ambito accademico che imprenditoriale.
Tutti questi studi concordano sulla sua grande importanza.
Perchè è fondamentale ricordare che le valide e giovani menti di oggi rappresentano il successo delle aziende e della società del domani.
Perchè è importante per gli Istituti Scolastici?
Personalmente ritengo che sia una esperienza molto importante anche per essi per diversi motivi ma ritengo corretto che lo spieghino loro.