Aperitivo a Grado
facebook

ikea-35

IKEA1

L’IKEA è l’immagine del futuro che vorresti. Quando cammini fra gli stand pensi che la tua vita potrebbe essere così. Bella, illuminata, con gli scaffali in ordine. Eppure non sarà così. Ma quello che hanno imparato a venderti gli svedesi, insieme alla cucina 5 mila euro, e i bicchieri a 1 euro è la speranza. Gratis. E lo capisci all’ingresso. Alla scalinata. Una scalinata con un muro di cucine alti 25 metri. Come quando entravi a cinema da piccolo. Un grande palcoscenico. Il sogno dell’opulenza. L’opulenza a buon mercato. Puoi girare fra camerette di marmocchi che ancora non hai e sognare di metterli a dormire (per le donne) oppure puoi trovare il divano comodo con il mobile per vedere la finale di Champions insieme agli amici.

Sono bravi; ti vendono la scatola del sogno che insegui da anni. Un vita agiata, corredata da casetta IKEA (http://www.youtube.com/watch?v=9wIJ0Qq8TWg) secondo l’irrinunciabile stile IKEA.

E allora è giusto comprarla questa scatola dei sogni. Sognare vicino alla donna/uomo dei tuoi sogni

che ti appoggerai sul divano a guardare la tv senza che ci siano debiti, direttori, allenatori, arbitri, vigili urbani e consimili. Poi si sa che lui finirà con la pancia e lei avrà eternamente mal di testa ma intanto il sogno finchè è lì. Perchè non comprarlo. Sognare è gratis. Ikea costa poco

Il nuovo negozio IKEA di Villesse, con una superficie totale di circa 33.000mq La cerimonia di inaugurazione è iniziata oggi alle 7 del mattino con una colazione svedese a base di vodka, salmone e aringhe. Il taglio del nastro è stato sostituito, secondo la tradizione svedese, con il taglio di un tronco, da parte del vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani, del Sindaco di Villesse Simonetta Vecchi e del Vice Presidente della Provincia di Gorizia Roberta De Martin. Presente anche l’Ambasciatore del Regno di Svezia in Italia, Anders
Bjurner. Segue la foto cronaca. a breve anche l’articolo. Il megastore di Villesse (Gorizia) dell’ Ikea, uno dei quattro che l’azienda ha realizzato nel 2009 in Italia.

IKEA_VILLESSE

L’insolito orario della cerimonia e’ una tradizione del colosso svedese che prevede l’apertura dei suoi store nello stesso giorno sia per le autorita’ (alle 7), sia per i clienti (alle 10), e anticipa l’orario di discorsi, presentazioni ufficiali e colazione svedese per non creare disagi ai clienti. Il megastore di Villesse dell’Ikea si sviluppa su una superficie di 17mila metri quadrati, con un parcheggio per 1.800 auto e un ristorante con 470 posti a sedere. Gli altri tre centri Ikea realizzati nel 2009 sono a Rimini, Collegno (Torino) e Baronissi (Salerno). L’investimento complessivo e’ di 200 milioni di euro, con un’occupazione di circa mille unita’ (210 delle quali a Villesse, selezionate fra oltre 6.000 candidati).

IKEA2

Nel nuovo negozio IKEA i quasi 10.000 articoli dell’assortimento saranno esposti su due piani: al primo piano i visitatori troveranno uno showroom dedicato ai mobili (esposti sia singolarmente che in ambienti completi), mentre al piano terra il mercato ospiterà l’ampia scelta di complementi d’arredo, dai tessuti alle piante, dalle lampade ai piumini, agli accessori per la cucina. La nuova IKEA ospiterà al suo interno un ristorante dotato di 520 posti a sedere, che servirà piatti della tradizione italiana e svedese, mentre ad attendere i clienti all’uscita ci saranno 34 casse, di cui 20 self-service. Infine, a disposizione di tutti i visitatori, un parcheggio gratuito di 1.800 posti auto. La nuova struttura occuperà 250 dipendenti e un altro centinaio di posti di lavoro saranno creati dall’indotto: addetti a sicurezza, pulizia, trasporto, montaggio, animazione, etc.

Per festeggiare la nuova IKEA di Villesse tante attività di animazione dal sapore scandinavo: a cominciare dalle svedesi in costume tipico che daranno il benvenuto ai nuovi clienti all’ingresso del negozio, oltre alle degustazioni delle specialità svedesi. E nello showroom un vero e proprio spettacolo itinerante al divertente ritmo del dixieland, dedicato a tutti i visitatori della giornata inaugurale. Inoltre giochi e intrattenimento per i più piccoli in tutto il negozio, oltre alle suggestioni dallo Småland, il bosco svedese riservato a tutti i bambini.

UN PO DI NUMERI

• 9.000 CV ricevuti
• 1.000 colloqui individuali o di gruppo
• 240 assunti per i primi mesi di attivita? che si normalizzeranno, dopo un primo periodo di assestamento, a circa 220 assunzioni effettive.
• I neoassunti sono: 74% part time 62% donne 30 anni l’eta? media
• circa 33.000 mq di superficie
• 18.000 mq dedicati all’esposizione e alla vendita di mobili e complementi d’arredo
• un ristorante con 520 posti; – un bar, un bistrot e una Bottega svedese
• circa 1.800 posti auto
• 34 casse (di cui 20 self-service)

Aperti 7 giorni su 7 Negozio: dalle 10.00 alle 20.00
Ristorante: dalle 11.30 alle 19.30

• 301 negozi in 37 Paesi:
• 15 nuovi punti vendita
• 34 negozi in franchising
• 590 milioni di visitatori
• 561 milioni di visite sui siti IKEA
• 31 uffici acquisti in 26 Paesi
• 123.000 collaboratori
• 198 milioni di cataloghi in 27 lingue

IKEA chiude la prima giornata di vendite a Villesse, con un fatturato di oltre 260.000 euro.

All’inaugurazione del negozio IKEA di Villesse, sono stati circa 13.000 i visitatori dei 33.000 mq, gremiti tra soggiorni, cucine, camere da letto ed un assortimento ampio e completo di complementi d’arredo, dalle lampade ai tappeti.

“Il risultato di questa prima giornata” – afferma Ulf Seeman, Store Manager di IKEA Villesse – “E’ davvero eccezionale. Vorrei ringraziare tutti i numerosissimi nuovi clienti che hanno partecipato a questo evento inaugurale ed il fantastico gruppo dei miei nuovi collaboratori che hanno fatto davvero un grande lavoro.

Sorprendente anche il risultato del ristorante svedese presente all’interno del negozio che ha servito nella sola giornata di ieri circa 7.500 polpette svedesi, chiudendo la giornata con un fatturato totale di 31.400 euro








































cartina300x300

Qui il sito per mandare il vostro curriculum vitae.


Siete stati a visitarlo ? aspettiamo i vostri commenti e consigli

4.942