Aperitivo a Grado

Il chitarrista Steve Vai a Udine. 7 Luglio con il tour dei 25 anni di successi

facebook

Steve_Vai

Steve Vai, musicista, compositore, produttore musicale ma soprattutto chitarrista fra i più virtuosi che la musica mondiale abbia mia avuto, è pronto a ritornare in Italia da assoluto protagonista il prossimo mese di luglio. L’artista che sa far “parlare” la sua chitarra, che ha esordito nientemeno che nella band di Frank Zappa e che ha collaborato con alcuni fra i più grandi musicisti del nostro tempo, tornerà in Italia per due imperdibili concerti da headliner quest’estate, inseriti nel suo “Passion and Warfare”, tour che celebra i 25 anni di grandi successi, che farà tappa a Udine, nella suggestiva location del colle del Castello il prossimo 7 luglio, per quello che è anche l’unico live nel Nordest del polistrumentista statunitense. I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e PromoTurismoFVG “Music & Live”, nell’ambito della rassegna “Udine Vola 2016” e nel programma di “Udinestate 2016”, saranno in vendita a partire dalle 11.00 di domani, mercoledì 20 aprile, sul circuito Ticketone. Info e punti vendita su www.ticketone.it e www.azalea.it .
Steve Vai è un alchimista musicale di prim’ordine; mentre molti musicisti si inseriscono con facilità in una singola categoria, la sua visione musicale rimane unica e inclassificabile. Virtuosismo e versatilità rappresentano per il chitarrista due facce della stessa medaglia: i fan di ogni genere musicale sono stati catturati nel corso della sua carriera dalle straordinarie abilità chitarristiche che lo contraddistinguono e dalla sua capacità di sfruttarle per esplorare l’ampio spettro delle emozioni umane. È stato in tour in ogni angolo del mondo, come solista, come membro dei G3 – con Joe Satriani e John Petrucci -, con Frank Zappa e anche con band quali gli Alcatrazz, The David Lee Roth Band e Whitesnake. Vai ha composto, prodotto e progettato tutti i suoi album da solista e li pubblicati per la sua etichetta discografica, la Favored Nations.
Nel corso della sua carriera, Steve Vai ha raggiunto cifre da capogiro: 15 milioni di dischi venduti, la vittoria di 3 Grammy Awards e 15 nomination. L’uscita del suo sedicesimo album da solista, “The Story of Light” del 2012 è stata accompagnata da un tour epico con 253 date in 52 paesi. La sua ultima pubblicazione, il doppio cd/doppio dvd “Stillness In Motion – Vai Live in L.A”, ha dato il via alla sua collaborazione con la SONY/Legacy e, con il nuovo tour all’orizzonte, anche il 2016 si preannuncia per Vai come un anno ricco di appuntamenti. Non tutti sanno che Steve Vai ha origini italiane, i nonni erano infatti originari della provincia di Pavia. Nel 2012 l’artista ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Dorno. L’odierno annuncio del concerto della star statunitense a Udine segue quello dei giorni scorsi di un altro grande live sul colle del Castello, quello di Max Gazzè, che porterà a Udine il suo “Maximilian Tour” il prossimo venerdì 9 luglio.

571