Immaginare il tempo 2011 – 24/25 settembre a Clauiano

clauianoUdine 9 settembre 20111 – Come ogni anno, nell’avvicinarsi all’equinozio d’autunno, il Borgo di Clauiano si apre per lasciarsi visitare. Occasione imperdibile la manifestazione Immaginare il tempo, appuntamento alla settima edizione, che non tradisce le aspettative. Un programma ricchissimo di appuntamenti culturali, musica, giochi per i bimbi e ottima cucina a cura delle associazioni locali e non solo, senza dimenticare il divertimento e la bellezza coreografica delle corti.  Un’occasione per ritrovare un angolo di Friuli e per passare una serena giornata di fine autunno fra un appuntamento e l’altro, magari con un buon calice in degustazione fra le dita.
Il tema 2011 è legato al Mito: Cos’è il mito oggi? Quali sono invece i Miti che ci accompagnano per Tradizione? Una risposta o forse una suggestione ve la offre Immaginare il tempo, il 24 e il 25 settembre.
La musica, la moda, la natura, l’oriente  ma anche i social network, i manga, la ricerca scientifica, l’”homo furlanus”. Sono questi alcuni MITI tra i classici e i contemporanei che  tracciano l’identità della 7° edizione della manifestazione, kermesse culturale promossa come di consueto dall’assessorato alla cultura  di Trivignano Udinese e curata da Elena Tammaro –  associazione Etrarte –  che si svolgerà a Clauiano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Un’edizione dal sapore internazionale – commenta l’assessore Emmanuele Burini – un vero e proprio salto di qualità che l’Amministrazione ha conquistato grazie al  progetto Rave, la residenza d’artista europea sita in Trivignano Udinese  che ha visto come primo ospite uno dei nomi di spicco dell’arte contemporanea, Adrian Paci. Un’iniziativa coraggiosa visto il contesto economico difficile – conclude l’ assessore –  l’amministrazione ci ha fortemente creduto e ha saputo trovare le risorse finanziare necessarie per valorizzare il territorio attraverso una crescita sociale ma soprattutto culturale.-
Ma che cos’è il mito oggi? Come si riflette sulla società e quali sono i sogni dell’uomo contemporaneo? Maffesoli, il noto sociologo francese risponderebbe che “ sono i sogni a far crescere i bambini, non solo quelli del resto. Di certo i miti, cristallizzazione dei sogni collettivi, permettono a una società di essere quel che è. ” ( tratto dal suo ultimo libro “Icone d’ Oggi”). Il mito è un linguaggio in cui l’anima di un popolo si racconta in un viaggio senza tempo alla radice della matrice umana. E’ uno specchio in cui la società si riflette  ed è proprio su un tema tanto vasto quanto affascinante che, per la 7° edizione di Immaginare il Tempo,  sono state coinvolte associazioni, artisti internazionali, semiologi , scienziati, scrittori, musicisti, attori e molti altri esponenti della cultura, per indagare la struttura etica entro cui un popolo ritrova le sue radici comuni. Una riflessione aperta in cui approfondimenti e curiosità affronteranno il tema del “Mito, dalla tradizione al contemporaneo” da diverse angolazioni.
Un triplo taglio del nastro quello che si terrà il 24 settembre: la kermesse s’inaugura alle 16.30 nel Nuovo Spazio Espositivo e Conferenze di Clauiano, sito in Piazza Giulia all’interno del quale verrà allestita” Condensation” a cura di Daniele Capra ed Elena Tammaro. La mostra d’arte contemporanea è legata al workshop internazionale “Rave – East Village Artist Residency” con Adrian Paci, e vedrà l’esposizione dei progetti realizzati dai 13 artisti selezionati da tutt’Europa. Si tratta di un’anteprima nazionale. La mostra sarà visitabile fino a metà ottobre, contattando [email protected]. Questo uno degli eventi clou nella prima giornata della manifestazione; molto attesi gli ospiti invitati a presenziare all’evento, rappresentanze politiche ma anche e non solo, critici, curatori ed artisti.
A seguire l’inaugurazione, il mito è.MUSICA con il grande ritorno del cantautore udinese Raniero Spinelli, in arte CAPITAN LOVE,  e il suo ultimo cd “ The wasted years of capitan love” definito dalla critica “una delle uscite più gradevoli ed eclettiche sul mercato indipendente italiano”, alle 18 in Casa Pizzuti mentre alle 19,  l’esibizione della Schola Cantorum di Trivignano Udinese negli spazi della parrocchia.  Rimanendo sul “ Made in Friuli”, imperdibile l’appuntamento con “Felici ma Furlans Live ”, perfomance di e con Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, ispirata all’omonima serie tv recentemente presentata al pubblico. Il mito dell’“homo furlanus”, viene raccontata attraverso l’ironia tagliente degli autori che  hanno saputo cogliere i tratti salienti del popolo friulano, senza mai cadere nel grottesco, alle 20.30 in piazza  Giulia.
Domenica 25, la giornata si apre al mattino con la visita guidata al borgo di Clauiano a cura dell’associazione Lapis, alle 10.30 e 15.30, possibilità anche per una passeggiata alla scoperta delle produzioni biologiche nell’ORTO DI MARGOT  mentre per il Mito della Musica si esibirà il Maestro Cristian Riga con un concerto solista per chitarra classica, Villa Manin, alle 10.30. Vivere e comprendere la tradizione rurale con il MITO DELL’ARCHITETTURA che affronterà il tema” Cosa resta delle case friulane del XVI secolo nella Bassa friulana”  incontro con Gianluca Comar dell’Associazione NATISO CUM TURRO, alle 13.00 nel folador di casa Spangher.

Nel pomeriggio, il Mito di Icaro rivive con l’associazione Volo Friuli Ultraleggero, riconfermata dopo il successo degli anni precedenti come una delle attrazioni più gettonate della kermesse, dove l’ebbrezza  del volo è alla portata di tutti (prenotazione obbligatoria all’info point ).  Tra gli appuntamenti  di rilievo: alle 18, in Piazza Giulia, la tavola rotonda sul tema della manifestazione moderata dal giornalista Rai Andrea Romoli. Tra i relatori, Daniela Panosetti, semiologa e collaboratrice di “Alfabeta”,  (prestigiosa rivista cui vanta tra i fondatori storici, Umberto Eco), Giovanni Santarossa, studioso delle tradizioni locali ed Editore della Biblioteca dell’Immagine, Claudio Melchior, ricercatore presso l’Università di Udine e  Dario Visintin, storico del centro di ricerca sull’Inquisizione dell’Università di Trieste. Ma non è finita, perché nascosti tra le corti e i portoni di Clauiano, si avvicendano altri appuntamenti interessanti come i vincitori del concorso “Cosplayers Far East 2011” con il gruppo AAA Cercasi Lupin e le loro perfomance ispirate al  celebre fumetto-manga giapponese, un vero e proprio  mito per diverse generazioni. La scienza sarà invece protagonista nel mondo dei bambini grazie ai laboratori promossi dall’associazione Kaleidoscienza.  E per rimanere in tema di (fanta)scienza, quanto è vicino il turismo spaziale?  Ne parlerà l’esperto Dott. Andrea Gini, specialista internazionale in Space Safety, alle 14.30 negli spazi parrocchiali. A seguire, di sicurezza ma informatica nella nuova era 2.0  e di quanto la nostra privacy nel mondo virtuale sia effettivamente protetta sarà l’interessante e attuale  tema affrontato da    Fabio Ghioni , ex hacker ed  esperto mondiale in sicurezza e tecnologie non convenzionali. Dal futuro al passato con la storia del costume, danze  e sonorità antiche presentate dall’ associazione Danzar Gioioso ma anche un viaggio nel tempo  nelle altre culture evocate dalle raffinate suggestioni  orientali  della danza del ventre per riscoprire le sue origini nel mito della Dea insieme alla Scuola Maalak di Angela Barricelli. A impreziosire lo spettacolo, il tema dell’archetipo femminile dalla civiltà Euroasiatica all’ Epoca  Classica sarà  introdotto dalla studiosa e archeologa Dott. Federica D’ Orazio, Casa Foffani alle 17.00.

Tra le varie iniziative la presentazione di un mito estone, il “Kalevipoeg”, presentato dall’autrice della più recente guida turistica di Tallinn, la Dott.ssa Sabrina Sorrentino,. Si prosegue nel pomeriggio con concerti e sonorità ancestrali nelle corti con I Salici. Per grandi e piccini dimostrazione delle arti marziali con il maestro Violino. In due appuntamenti, 11.30-18.00, fiabe e letture per bambini e non solo, con il gruppo di scrittura Anna Achmàtova e la lettura delle autrici, a cura della Pro Loco “Facciamo Quadrato”. Sarà inoltre possibile godere dell’esposizione delle illustrazioni che corredano la pubblicazione. Si segnala inoltre la mostra che coinvolge gli  alunni  della scuola primaria Michele Gigante di Trivignano, sul tema del mito visto con gli occhi dei bambini.

La cornice architettonica del borgo verrà inoltre arricchita dall’offerta enogastronomica, come le specialità calabresi,  la carne alla brace, gli arrosticini di pecora,  i piatti siciliani , le particolarità alla castagna della  Valcamonica e gli ottimi vini delle cantine locali. Novità di quest’anno, per gli amanti dei sapori della nostra terra, lo stand  carnico di Rigolato con formaggi di malga e salato, polenta,  frittelle, prodotti  tipici e artigianali. E per chi volesse immergersi completamente nelle suggestioni del borgo rurale di Clauiano, molti i Bed & Brekfast disponibili, tra angoli nascosti e giardini da scoprire. Per informazioni: comune di trivignano udinese 0432-999002, Biblioteca Comunale di Trivignano Udinese [email protected]
www.comune-trivignanoudinese.it

SABATO 24

Ore 16.30
Inaugurazione della manifestazione e del nuovo spazio espositivo piazza giulia – saluto delle autorità e brindisi.
Apertura spazi enogastronomici
Visita al borgo
Esposizioni nelle corti

Ore 17.00
CONDENSATION a cura di Daniele Capra in collaborazione con  Elena Tammaro. Inaugurazione dell’ esposizione d’Arte contemporanea legata al workshop internazionale RAVE East Village Artists Residency condotto da ADRIAN PACI.
Gli artisti esposti sono :  Enrico Bernardis (FVG/I), Rok Bogataj (SLO), Rita Coreddu (I), Nicola Genovese (I), Ryts Monet (FVG/I), Laura Pozzar (FVG/I), Massimo Premuda (FVG/I), Nada Prlja (MK-UK), Marc Schmitz (D), Lara Trevisan (FVG/I), Leonardo Ulian (FVG/I), Filip Van Dingenen (B), Aleksander Velišcek (SLO).

Progetto ideato da Isabella e Tiziana Pers con la collaborazione di Giuseppe Marta e Associazione Culturale L’Officina, Comitato Trieste Contemporanea -Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, Associazione Culturale ETRARTE, Associazione Culturale Hope,  Altevie Technologies.

IL MITO È MUSICA

Ore 18.00 _ Casa Pizzutti
Concerto del cantautore Raniero Spinelli, in arte CAPITAN LOVE. Presentazione del cd “The wasted years of Capitan Love”

Ore 19.00 _  Spazi Parrocchia
Esibizione Schola Cantorum di Trivignano Udinese, diretti dal Maestro Gino Listuzzi

Il MITO DELL’HOMO FURLANUS

Ore 20.30 _ Piazza Giulia
“Felici ma furlans, la prima serie Tv sull’Homo Furlanus”, performance scritta ed interpretata dagli sceneggiatori Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile. Si alternano interventi live degli autori e spezzoni della serie TV in produzione! Un Homo Furlanus vive anche dentro di te!

DOMENICA 25

Ore 10.00
IN TUTTO IL BORGO
Apertura stand artigiani  e dei vari  punti degustazione.
Visita esposizioni artistiche e videoproiezioni del progetto RAVE.

ore 10.30 e ore 15.30
CLAUIANO : IMMAGINI NEL TEMPO
Passeggiata guidata alla scoperta del borgo di Clauiano a cura dell’associazione culturale Lapis, partecipazione gratuita. Ritrovo presso Gazebo Infopoint in Piazza Giulia. Informazioni e prenotazioni cell.3921682355 3898066844
www.associazionelapis.com  [email protected]

IL MITO È MUSICA

Ore 10.30 _ Villa Manin
“Mito, leggenda, tradizione”, concerto solista per chitarra classica del Maestro Cristian Riga

IL MITO È FIABA
Ore 11.30 e ore 18.00 _ Casa Barnaba Manin
“ Fiabesca” Galline donnole, regine e briganti, fiabe rivisitate dalle donne del gruppo di scrittura Anna Achmàtova. Cristina Benedetti Vilia Candido Agostina Dorigo Luisa Gastaldo Marina Giovannelli Susanna Marchi Maria Dolores Miotto Barbara Vuano
Esposizione delle illustrazioni che corredano la pubblicazione a cura di Gina Morandini e Maddalena Valerio

IL MITO DEL BENESSERE DELLO SPIRITO E DEL CORPO  ATTRAVERSO LE ARTI MARZIALI
Casa Miani
Taijiquan. Vivere l’armonia della natura; introduzione alla disciplina e dimostrazione a cura del Maestro Cesare Violino . Judo Bimbi. La via della disciplina e della “gentilezza”, per crescere in armonia

IL MITO DI ICARO

Battesimo del volo per neofiti e non. Associazione Volo Friuli Ultraleggero – Trivignano Udinese. Prenotazione obbligatoria presso infopoint

IL MITO È SCIENZA
Ore 10.30 _ Casa Pizzutti
“ L’elica della vita” Attività di laboratorio in cui si sperimenta l’estrazione del DNA con strumenti reperibili in casa. Per ragazzi delle scuole elementari e medie.  A cura di Kaleidoscienza

IL MITO NELLE TRADIZIONI CARNICHE
Casa Zanuttini
“ Un angolo di Carnia che si svela nel borgo ” con il comune di Rigolato. Stand gastronomici, produzioni di artigianato artistico, Informazioni turistiche.

IL MITO è ARCHITETTURA
Ore 13.00 _ Foledor Casa Spangher
“Cosa resta delle case friulane del XVI secolo nella Bassa friulana”  Presentazione a cura di Gianluca Comar. Associazione NATISO CUM TURRO

IL MITO è MUSICA
Dalle ore 14.00 _ nelle corti
Casa Osso è “JAZZ”
Borgo Claudius è “MUSICA LEGGERA”
Azienda Agricola Ariis è “PERCUSSIONI ETNICHE”

IL MITO DEI VIAGGI SPAZIALI
Ore 14.30 _ Spazi Parrocchia
“Space safety”, quanto è vicino il turismo spaziale? A cura del Dott. Andrea Gini, specialista in space safety

IL MITO NELL’ ERA 2.0
Ore 16.30 _ Spazi Parrocchia
Incontro con  Fabio Ghioni, ex hacker, esperto mondiale in sicurezza e tecnologia non convezionali.

IL MITO NELLE ALTRE CULTURE
Ora 18.00 _ Casa Piani
“Kalevipoeg”, il mito estone introdotto dalla Dott.ssa Sabrina Sorrentino, autrice della più
recente guida turistica dedicata alla città di Tallinn, capitale dell’Estonia.

IL MITO DELLA DEA
Ore  17.30 _ Azienda Agricola Foffani
Spettacolo di danza del ventre con la Scuola Maalak diretta da Angela Barricelli e incontro su  “ L’ archetipo femminile  nel mito dalla civiltà Euroasiatica all’ epoca classica “ con la Dott. Federica D’ Orazio.

IL MITO,  TRADIZIONE E CONTEMPORANEO
Ore 18.30 _ Piazza Giulia
Tavola rotonda sul tema “Cos’è il mito oggi? in che rapporto è l’uomo contemporaneo con il mito legato alla tradizione?” modera il Dott. Andrea Romoli, giornalista Rai. Interventi di  Claudio Melchior, esperto di  Social Network ( Università di Udine) Daniela  Panosetti, semiologa ( Università di Bologna ), Giovanni Santarossa, studioso delle tradizioni locali ( editore  de” La biblioteca dell’ immagine” ) Dario Visintin, storico ( centro di ricerca sull’ Inquisizione presso Università degli studi di Trieste)

IL MITO è COSTUME
Ore 20.00 _ Casa Beltramini
Danze magiche”, spettacolo di danza storica italiana del 1400, coreografie dai manoscritti di danza del XV secolo italiani. Esibizione dell’Associazione culturale di danze antiche
“Il Danzar Gioioso”, a cura dell’insegnante Ornella Germano.

NASCOSTI NEL BORGO , MITI DI OGGI E DI IERI….

– A .A.A. CERCASI LUPIN – Fujiko, Jigen, Goemon …. e Zenigata direttamente dal cartoon CULT DEI MITICI ANNI ’80, sono alla ricerca del famigerato LUPIN!

– Sonorità antiche con “I SALICI” e tanta musica nelle CORTI!

– “Per le vie di Clauiano” sfilata in abito storico

– “Gommosi”per i bimbi negli spazi Parrocchia

“Cos’è il mito?” Esposizione dei lavori artistici realizzati dagli alunni della Scuola primaria Michele Gigante _ Casa Tonutti

IL MITO è LA BUONA CUCINA

Azienda Agricola Ariis _ Associazione “Noi Calabresi con gli Altri”
Azienda Agricola Foffani _ con le Sommelier delle Donne del Vino
Borgo Claudius_ Latteria Sociale Turnaria
Casa Spinello_ Stuzzicheria e dolci siciliani
Spazi Parrocchia_ Unis par Clauian
Casa Osso_ Arrosticini di pecora
Casa Zanuttini_ Specialita carniche dal
Comune di Rigolato_ Piazza Giulia
A.N.A.Clauiano Folledor Casa Spangher _ Carne alla brace
Villa Manin_  vini e stuzzicherai Locanda al Castello di Buttrio
In Piazza Giulia
Flower Fantasy
Panificio Pasticceria Orso e Brandolin
Azienda Agricola Valvo
Formaggi caprini e specialità alla castagna della Valcamonica

Casa Beltramini
Pasticceria Sorarù
Antica Coltelleria Palmanova

In Via San Marco
Stand di pregiate produzioni artigiane
Sabato dalle 17.00 alle 22.00
Domenica  dalle 10.30 alle 22.00

Lascia un commento