Aperitivo a Grado

Innovaction Young

facebook

innovaction-young.jpg

Attraverso visite guidate, mostre, simulazioni di colloqui di lavoro, incontri, tavole rotonde, sfide a squadre e molto altro ancora, si snoda il percorso, interamente dedicato agli studenti della scuola e universitari, che offre una vetrina sulle opportunità formative e professionali dei giovani. Nell’ambito di InnovAction, organizzato a Udine Fiere dal 14 al 17 febbraio, torna per il secondo anno consecutivo, al Padiglione 8, InnovAction YOUng, Salone dell’Innovazione per le nuove generazioni. La manifestazione è promossa e organizzata da Udine e Gorizia Fiere spa e dall’università di Udine con il sostegno della Fondazione Crup.

InnovAction YOUng è sinonimo di incontro-confronto fra giovani, mondo della formazione e mondo del lavoro, e presenta un intero padiglione dedicato all’innovazione al servizio della formazione e del futuro delle nuove generazioni. Per gli studenti delle scuole superiori, in particolare, sono organizzate visite guidate alle Piazze delle Idee, della Conoscenza e dell’Innovazione, due mostre didattiche sul tempo e sull’energia, due tavole rotonde sull’orientamento al lavoro e sull’energia. Ancora, “The business game”, il gioco in cui i ragazzi possono mettersi in gioco confrontandosi in squadre con altri studenti, universitari e veri manager. Inoltre i visitatori potranno sperimentare simulazioni di colloqui di lavoro. Per gli appassionati di motori, nel padiglione di InnovAction YOUng rimarrà in esposizione la Ferrari F430 Challenge da competizione.

A InnovActio YOUng si affianca anche quest’anno il Salone dello studente dell’Ateneo di Udine, tradizionale Expo dedicato all’orientamento e che resterà aperto il 15 e 16 febbraio al Campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. L’Ateneo, in particolare, offre agli studenti la possibilità di una visita integrata al Salone dello studente e a InnovAction YOUng. Il pacchetto prevede un servizio dedicato di trasporto con i mezzi pubblici e la visita alle due manifestazioni allestite ai Rizzi e in Fiera. Gli interessati possono rivolgersi al Centro orientamento e tutorato d’Ateneo allo 0432 556215 o via e-mail all’indirizzo beatrice.rinaldis@bib.uniud.it

 

 

Sezione materiali in esposizione – Padiglione 8

AREA – INNOVAZIONE NEL LAVORO – Tirocini e Orientamento al Lavoro

Spazio-sportello gestito dall’Ufficio tirocini dell’università di Udine, in collaborazione con l’Associazione Industriali della Provincia di Udine dove sono presenti realtà esperte nell’orientamento al lavoro: “Unimpiego” lo sportello dell’Assindustria di Udine, Jobchallenge e Adecco. Sarà possibile anche simulare l’utilizzo del portale tirocini dell’Università di Udine incrociando le proprie competenze con le richieste da parte delle imprese.

AREA – INNOVAZIONE NELLA FORMAZIONE

Esperienze innovative nei percorsi di studio. Saranno presenti fra gli altri il Laboratorio di regia mobile del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone, le ricerche innovative condotte dai dottorandi dell’area delle Scienze Agrarie e due progetti sperimentali presentati dalla Facoltà di Medicina Veterinaria, scelti fra quelli più innovativi in corso.

AREA – AREA MOSTRE

M1- TIME: Mostra – Laboratorio sul tempo e la sua misura

Grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Fisica e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università degli studi di Udine, l’ISIS Solari di Tolmezzo, il Comune ed il Museo dell’Orologio Solari di Pesariis nascono una mostra e un laboratorio sul tempo. Gli studenti potranno confrontarsi con proposte didattiche sul tempo e la sua misura, con strumenti elementari e sensori on-line di esperimenti pensati appositamente per la manifestazione. Potranno inoltre esaminare orologi antichi e ricostruzioni di orologi d’epoca messi a disposizione dal Museo dell’Orologio Solari e da diversi artigiani del Comune di Pesariis.

M2 – ENERGY: Mostra – Laboratorio sull’energia

grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Fisica e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università degli studi di Udine con l’Associazione industriali della provincia di Udine, vengono messi a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti 30 esperimenti diversi per capire il concetto di energia: le fonti, le trasformazioni, la conservazione e la dissipazione.

M3 – Poster sulle problematiche dell’orientamento formativo

Sezione eventi in programma

“Il colloquio di lavoro”

L’Università di Udine e la Fiera organizzano dei momenti di confronto sul tema del colloquio di lavoro. Grazie ad agenzie/aziende specializzate all’interno dello stand dell’Università di Udine, sono stati organizzati degli incontri formativi su come si affronta un colloquio di lavoro, secondo il seguente calendario:

Giovedì 14 febbraio ore 11.00-13.00 Adecco

Venerdi 15 febbraio ore 9.30-11.00 Jobchallenge

Venerdi 15 febbraio ore 11.00-13.00 Unimpiego (Associazione Industriali)

Sabato 16 febbraio ore 10.00-11.00 Unimpiego (Associazione Industriali)

Quando

14 – 15 -16 febbraio 2008 con inizio alle ore 9.30 e alle ore 13.00

Dove

Padiglione 8, spazio dedicato

“The business game: manager di oggi vs manager di domani”

Giocare a “fare gli imprenditori” per imparare in modo innovativo. È quanto si propone la competizione “Manager di oggi vs manager di domani” proposta dall’Università di Udine (Facoltà di Economia e di Ingegneria) nell’ambito delle attività di Innovaction YOUng. La competizione coinvolgerà studenti, docenti e manager. Attraverso un software on line i partecipanti alla competizione affronteranno un caso aziendale. Sabato 16 febbraio alle 16.00, in occasione della premiazione dei vincitori, sarà presente il Magnifico Rettore, prof. Furio Honsell.

Quando

14 – 15 -16 febbraio 2008 con inizio alle ore 10.00

Dove

Padiglione 8, spazio dedicato

I dottorandi si presentano

Chi è e cosa fa un dottorando di ricerca non sempre è noto e non sempre viene condiviso con il mondo del lavoro e della formazione. Per il secondo anno l’università di Udine ha scelto Innovaction YOUng per presentare le attività dei suoi dottorandi e farle conoscere agli altri studenti e al mondo del lavoro. Il magnifico Rettore dell’Università di Udine presenterà e interrogherà i dottorandi sulle loro ricerche al fine di far emergere le esperienze maggiormente significative e le opportunità offerte.

Evento coordinato dal Magnifico Rettore prof. Furio Honsell

Quando

16 febbraio 2008 con inizio alle ore 11.00

Dove

Padiglione 8, spazio dedicato

TAVOLA ROTONDA “Energia per lo sviluppo:una continua sfida verso il futuro”

L’evento organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con l’Associazione industriali della provincia di Udine-Gruppo Giovani Imprenditori affronta il tema dell’energia secondo diverse prospettive e ne affronta i problemi per lo sviluppo e l’innovazione, la ricerca e la formazione. La discussione sarà introdotta da tre principali relazioni di inquadramento del problema dell’energia dal punto di vista scientifico e tecnologico, di sostenibilità e ricerca, approfondendo le prospettive di fonti nucleari da fissione e fusione.

Presentazione e apertura dei lavori a cura di Marisa Michelini e Matteo Tonon.

Interventi:

Matteo Tonon ,L’energia per l’industria: scenari e possibili sviluppi.

Renzo Rosei , Sincrotrone, Tasc, Università di Trieste, L’energia cos’è e come si gestisce

Sergio Ulgiati, Università di Napoli Partenope, Misurare la sostenibilità

Andrea Stella, Università di Udine, Ricerca e prospettive: dalla fissione alla fusione

Sara Rosati , Centro studi di Confindustria Nazionale. L’impegno degli industriali per l’efficienza energetica

Quando

14 febbraio 2008 ore 14.30-16.30

Dove

Padiglione 8, spazio dedicato

à a seguire approfondimenti per la didattica con:

· Federico Corni (Universita’ di Modena Reggio Emilia): Rutherford Backscattering Spectroscopy (RBS) ed un gioco per capire gli scambi energetici nell’interazione elastica ione-materia.

· A cura di Beniamino Danese (Università di Trento)-“L’orologio pesarino”

A seguire è prevista una visita guidata alle mostre laboratorio sull’energia ed il tempo, organizzate dall’ateneo udinese all’interno dello spazio espositivo.

PERFORMING MEDIA “Per l’Innovazione territoriale e la partecipazione attiva” a cura di Carlo Infante e degli studenti del corso di Performing Media dell’Università di Udine, sede di Pordenone

Presentazione dell’esperienza sul campo, durante gli eventi di InnovactionYoung, del blog partecipativo su www.performingmedia.org e di alcune altre soluzioni di Performing Media che presuppongono l’uso sociale e creativo dei nuovi media (geoblog e mob Tag).

Quando

15 febbraio 2008 ore 12.00

16 febbraio 2008 ore 10.00

Dove

Padiglione 8 – spazio Uniud

TAVOLA ROTONDA “Modelli e strumenti per l’orientamento al lavoro”

L’Università di Udine, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, il Consorzio Universitario GEO, Confindustria e l’Ufficio Scolastico Regionale affronta in una tavola rotonda l’importante problematica dell’orientamento al lavoro in termini generali e nella specificità di esperienze effettuate a livello nazionale e locale. Si discuteranno anche i progetti innovativi come Fixo e le nuove prospettive nell’alternanza formazione lavoro, con particolare riguardo alle linee guida recentemente messe a punto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Intervengono: Furio Honsell, Rettore dell’Università di Udine

Claudio Gentili, direttore della sezione Education di Confindustria nazionale,

Alberto Toffolutti, vice-presidente Assind Udine

Andrea Messeri, delegato del rettore dell’Università di Siena,

Ivonne Ronchetti, delegata del rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Luciano De Menna, delegato del rettore dell’Università di Napoli Federico II

Bruno Seravalli e Claudio Morotti, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia

Danilo Mattoccia, Ministero del Lavoro-Italia Lavoro

Michela Mugherli, Laureata Facoltà Economia Uniud, Imprenditrice

Coordina: Marisa Michelini, delegata del rettore dell’Università di Udine

Quando

15 febbraio 2008 dalle ore 15.00

Dove

Padiglione 8, spazio dedicato

A seguire approfondimenti sul Progetto FIxO (Formazione e innovazione per l’Occupazione) a cura di Danilo Mattoccia e Paola Rampini Italia-Lavoro.

“Progettare l’orientamento formativo in un consiglio di classe”

Partecipano gli specializzandi del II anno della SSIS dell’Università di Udine per realizzare gruppi di discussione mirati alla progettazione di attività innovative di orientamento formativo a sfondo disciplinare in prospettiva trasversale in consigli di classe simulati.

Quando

16 febbraio 2008 dalle ore 14.30

Dove

Spazio dedicato

 

Durante lo svolgimento di InnovactionYOUng sarà esposta, all’interno del padiglione 8

la Ferrari F430 Challenge, versione da competizione

a cura di Paolo Pascolo dell’Unità di Bio Ingegneria Industriale dell’Università di Udine

in collaborazione con Twin Motors.

Il programma di InnovAction YOUng viene aggiornato periodicamente

all’indirizzo www.innovactionyoung.net

567