Aperitivo a Grado

Instagram Stories: a Udine un corso rivolto ai ragazzi

facebook

Nell’ambito del progetto “Li.ke Competenze chiave per la vita e per la scuola” il Comune di Udine in collaborazione del Digital Storytelling Lab dell’Università degli Studi di Udine e il Punto Incontro Giovani intende promuovere un breve corso dedicato ai ragazzi/e della città dal titolo “Instagram Stories” con l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere questi ultimi in modo consapevole sull’utilizzo del social più usato tra i millennials.

Lo scopo sarà quello di attivare i ragazzi, renderli coscienti di ciò che sta loro intorno, focalizzare degli obiettivi e riconoscere gli effetti delle loro azioni, aumentare la consapevolezza e l’uso ragionato dei media, stimolare curiosità intorno al proprio gruppo e al quartiere che si esplorerà, imparare a creare contenuti significativi, a elaborare messaggi, raccontare esperienze e raccontare storie vere e autentiche dove la propria presenza online coincide con l’essere se stessi.

Certo perché è forse vero che con una foto perfetta, bella e convenzionale si prenderanno più like, ma attraverso le Instagram Stories, condividere un contenuto autentico porterà a costruire fiducia e conversazioni reali con la propria community di riferimento, i follower. Con le Instagram stories raccontiamo 15 secondi di social-verità per presentare come siamo davvero e senza filtri, un pezzo di 15 secondi di vita che scompare in 24 ore, dove la provvisorietà di ciò che si pubblica deve comunque rimanere dentro un ambito di regole e rispetto reciproco. Il focus dell’attività orientato alla produzione di contenuti, sarà anche motivo di dialogo sia con il quartiere ma anche con le attività legate alla città. Instagram sarà un punto di incontro e una piattaforma dove sperimentare le proprie sensibilità nella piena consapevolezza dell’uso di essa. 

Ci sarà modo di approfondire l’uso di Instagram nelle sue funzioni elementari, produrre contenuti ragionati, approfondire l’uso degli hashtag, inserire elementi e riferimenti geolocalizzati, condividere con la community le stories creando un tappeto narrativo itinerante. Al corso può partecipare anche chi non possiede uno smartfhone.

Il corso si svolgerà nei giorni 29 – 30 e 31 luglio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Punto Incontro Giovani di viale Forze Armate 6 a Udine. La partecipazione è gratuita. 

Iscrizioni entro mercoledì 24 luglio 2019 al Punto Incontro Giovani di Viale Forze Armate 6 a Udine dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30 – venerdì dalle 19.00 alle 22.00 – tel. 0432 – 582109.

543