Aperitivo a Grado

KRAMPUS a Pontebba. 8 dicembre dalle 17

facebook

krampus-2
Ogni anno l’ 8 dicembre si svolge la tradizionale sfilata dei Krampus provenienti dalla Valcanale, dalla Carinzia e dalla Slovenia.

Ogni anno i gruppi che vi partecipano sono sempre più numerosi, nell’edizione 2013 erano presenti più di 200 Krampus!!
La tradizione dice che i Krampus escono dai loro nascondigli segreti solo la notte del 5 dicembre, ma per proporvi una serata ricca di gruppi Krampus provenienti da diverse località abbiamo pensato di riunirli tutti nella giornata dell’8 dicembre.
La leggenda dei Krampus racconta che: “Sin dalla notte dei tempi i Krampus, (figure demoniache di uomini-capra) lasciano i loro rifugi segreti nei boschi e vengono giù dalle montagne per accompagnare S.Nicolò nelle vie del paese e, bussando casa per casa, vanno in cerca dei bambini cattivi.
Mentre S.Nicolò accompagnato dalla sua schiera angelica premia con dolci e carezze i bimbi che durante l’anno si sono comportati bene, i Krampus impauriscono, sferzano vergate e fanno pregare i bambini che invece si sono comportati male”.
Di origine Nordico-Austriaca, il ceppo comune della tradizione riuniva ed allo stesso tempo diversificava ogni paese della valle che esprimeva la sua appartenenza con la peculiarità dei travestimenti con pelli di caprone e l’originalità delle maschere tutte artigianali.
Antichi culti pagani, legati alla natura ed ai suoi cicli, si fondono in una tradizione che mescola sacro e profano, e proprio per questo ha mantenuto un valore storico, religioso e culturale legato alle varie epoche.
Il fatto che sia resistita così viva è la testimonianza del suo grande valore popolare intriso di significati.
Vissuta con intensa partecipazione emotiva, fa rivivere paure ataviche. antiche quanto l’uomo che tra bene e male si districa nel cammino della vita.
Il tutto concentrato in un’unica serata, quella dell’8 dicembre, quanto mai particolare e suggestiva, dove tutti i gruppi della val canale, della Carinzia e della Slovenia, sfilano insieme rendendola veramente affascinante e suggestiva.

4.459