La Brigata Teatrante Rufum da Udine torna in piazza!

In occasione della nottata di festeggiamenti cittadini del 28 giugno, in corte Savorgnan, lato Piazza XX Settembre, alle 19.00 e (a richiesta) alle 21.00, andrà in scena “BESTEATIS. La storia com’è andata per sul serio” Gli esseri magici, veri artefici degli eventi cruciali dell’età di mezzo … e non solo.

Tutti conoscono la storia per come la raccontano i libri. Ma sarà andata proprio così?

La mitologia friulana è ricca di esseri e creature strane che pare interferiscano nella vita di tutti i giorni, senza che noi ce ne accorgiamo. E perché mai dovrebbero interferire solo con noi? Chi ci assicura che le persone più famose della storia non sono state sfiorate, vessate o magari anche condizionate da questi invisibili burloni?

Proviamo ad immaginare cosa avrebbero potuto combinare se avessero in qualche modo interagito con chi ha fatto la storia!

Nel 2009, appassionati di medioevo ed attratti dal teatro da strada, quasi per gioco, abbiamo dato il via a quest’avventura di nome Rufum –  Ricostruzioni Umoristiche di Fatti (quasi) Unicamente Medievali.

Mettiamo in scena fatti storici o tradizioni popolari attraverso rappresentazioni ironiche e spassose; ci piace divertire, e divertirci, raccontando il passato.

Ogni rappresentazione inizia da uno studio approfondito del tema storico, artistico e/o folklorico proposto. Le tracce vengono rielaborate da tutti i componenti del gruppo e rilette in chiave umoristica, non dimenticando la cura per il dettaglio filologico.

Il nostro spazio prediletto è la piazza, la strada, dove ci si può mischiare e confondere tra il pubblico, rendendo ancora più coinvolgente lo spettacolo ed annullando la distanza tra platea e palcoscenico.