Aperitivo a Grado

La Friulana subacquei vince la tappa udinese del Giro d’Italia in Apnea

gia 2017 udine

La squadra della Friulana subacquei vince la tappa udinese del Giro d’Italia in Apnea. A livello individuale la squadra friulana di apneisti ha guadagnato una medaglia d’oro, quattro medaglie d’argento e due medaglie di bronzo. Questi risultati si sommano all’importante vittoria dell’intero team, essendo la competizione una gara a squadre.
A esprimere soddisfazione e soprattutto l’auspicio di vincere il Giro, sono il presidente del club subacqueo, Antonio Sambuco e il capitano della squadra di apenisti, nonché istruttore, Roberto Reggi.
Il Giro d’Italia quest’anno è arrivato, per la prima volta, a Udine coinvolgendo oltre un centinaio di atleti apneisti provenienti da tutta Italia che tra ieri, sabato 29, e oggi si sono cimentati nella piscina Tomadini di Udine nelle discipline dell’apnea statica e dell’apnea dinamica che comprende gli stili della rana subacquea, mono pinna e bipinna.

A organizzare la tappa udinese è stata l’asd Friulana Subacquea (club associato alla Federazione italiana attività subacquee), con il patrocinio di Confcommercio Udine e in collaborazione con il Comune di Forgaria nel Friuli e la Riserva naturale del Lago di Cornino, dove da 43 il sodalizio organizza il presepe subacqueo.

Udine è una delle quattro tappe italiane del Giro d’Italia: la prima si è svolta a Roma il 25 e 26 marzo, quindi quella di Udine, il 20 e 21 maggio a Montegrotto in provincia di Padova e l’ultima tappa a Capri, dal 9 al 15 ottobre. Nella prima tappa di Roma la squadra della Friulana subacquei ha già vinto un podio, grazie al terzo posto guadagnato da Rinaldo Pecorari nella disciplina della rana subacquea. A Udine sono ben 43 gli atleti friulani che hanno partecipato alla competizione: 11 per lo stile a rana subacquea, 5 monopinna e 27 bipinna. La Friulana subacquei è attualmente l’associazione del settore più numerosa della regione, con oltre 200 associati e una scuola costituita da ben 43 istruttori.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.477