Aperitivo a Grado

La guida degli agriturismi in Friuli

facebook

agrit 20Centodiciotto pagine, ricche di notizie e fotografie su una sessantina di aziende agricole e agrituristiche dislocate in tutto il territorio regionale. È un vero e proprio viaggio alla scoperta del turismo rurale la seconda edizione di “Agriturismo Vino e Sapori”, la guida tascabile realizzata da Agriturist Fvg grazie al partenariato e al sostegno della Camera di Commercio di Udine e della Provincia e presentata stamattina (giovedì 26 novembre) nella sede dell’ente camerale.

Tradotto anche in inglese e tedesco, il pratico e accattivante vademecum accompagna il lettore lungo un percorso attraverso gli agriturismi e le aziende agricole che vendono vino e prodotti tipici in provincia di Udine (45 realtà recensite), Gorizia (8) e Pordenone (6).

«L’agricoltura e le sue produzioni sono un valore aggiunto per l’intera economia locale, nonché una leva promozionale importante per il nostro territorio», ha affermato il presidente della Cciaa di Udine, Giovanni Da Pozzo, introducendo la presentazione, alla quale ha portato i saluti anche Giorgio Pasti di Confagricoltura Udine, e sottolineando l’importanza del “fare sistema” tra settori produttivi. «Per questo motivo entro il primo semestre 2010, la Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, aprirà nel centro di Udine una vetrina delle eccellenze: non solo un luogo dove si potranno trovare prodotti tipici, ma anche una fucina d’idee ed eventi».

Sul concetto dell’agroalimentare e del comparto agrituristico come valore aggiunto per il territorio, si è soffermato anche l’assessore provinciale all’Agricoltura, Daniele Macorig. «La Provincia di Udine sta investendo molto sui progetti di promozione della ruralità – ha detto, illustrando anche le iniziative avviate con l’Azienda Speciale Ricerca&Formazione della Cciaa – e gli agriturismi, in quest’ottica, ne rappresentano il fiore all’occhiello». Le aziende raccolte nella guida sono «strutture dalla lunga e affermata storia – ha spiegato Alessandra da Porto, presidente di Agriturist Fvg, evidenziando i contenuti del volume e alcuni dati sull’andamento dei flussi turistici negli agriturismi regionali (oltre 31mila arrivi, corrispondenti a 90mila presenze al 31 agosto 2009, secondo i dati di Turismo Fvg) –, ma anche piccole aziende familiari nate da poco, accomunate dallo stesso denominatore, la qualità dell’accoglienza e la passione dei gestori. Grazie alle schede dettagliate, inoltre, è possibile avere informazioni sui tanti servizi offerti: il tutto, corredato da una mappa del Friuli Venezia Giulia, che rende più immediata l’individuazione delle strutture».

Nel 2009, la prima edizione di “Agriturismo Vino e Sapori” (ristampata due volte per complessive 25mila copie) è stata distribuita in oltre 20 eventi fieristici nazionali ed esteri, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Turismo Fvg.

360