La Regione distribuisce 435 mila euro agli eventi sportivi

Ammontano a 435 mila euro i fondi che l’assessorato allo Sport ha assegnato per il 2013 a 23 istituzioni pubbliche e private, società e associazioni sportive e gruppi ricreativi aziendali senza fine di lucro, per sostenere l’organizzazione delle manifestazioni sportive To” ossia a quelle più importanti e prestigiose del territorio regionale. La delibera di riparto è stata approvata quest’oggi dalla giunta, dando così il via libera alle assegnazioni.

Per giungere alla definizione della griglia e delle relative spettanze a favore delle singole società, è stato creato un apposito schema. Quest’ultimo tiene conto tra l’altro dell’internazionalità della manifestazione, del suo valore nell’ambito della promozione della disciplina, della storicità dell’evento, nonché della sua ricaduta mediatica. Questi criteri generali sono stati quindi condivisi e applicati dalla Commissione per la governance dello sport, di cui fanno parte – oltre alla Regione – i rappresentanti di Upi, Anci, Coni e del mondo della scuola.

Al termine del percorso sono stati individuati otto indicatori tutti misurabili, in base ai quali il gruppo di lavoro ha definito tre fasce di intervento. Nella prima, compresa tra i 30 e i 25 mila euro, fanno parte due manifestazioni: la Bavisela (37 mila 400 euro) e la 28. edizione degli Internazionali e open mondiale di Karate organizzata dal Comitato regionale della Fijlkam (27 mila 300 euro). Quindi altre 3 manifestazioni sono state inserite in una seconda fascia, dove sono previsti contributi compresi tra i 25 e i 20 mila euro; infine una terza fascia (18 beneficiari) con un sostegno della Regione pari dai 20 a 14 mila euro.

Rispetto al passato, il numero delle associazioni sportive che potranno contare sui contributi della Regione è sceso da 32 a 23; ventisei manifestazioni sono state inserite direttamente a capitolo in occasione dell’approvazione della legge finanziaria del 2013 licenziata dal Consiglio a dicembre dello scorso anno per complessivi 590 mila euro. A ciò si aggiungono poi i 440 mila euro destinati alle tappe del Giro d’Italia per un totale complessivo di 1 milione 465 mila euro.

Di seguito la tabella di riparto con beneficiari e manifestazione finanziata. Bavisela, Maratonina d’Europa: 37 mila 400 euro.
Fijlkam Comitato regionale, 28. edizione internazionali e open mondiale Karate: 27 mila 300 euro. Asd Sci club Due Us Acli Monfalcone Ronchi, European cup 2013 Alpine skiing for disable 8.
trofeo Erlacher: 21 mila euro. Gs Caneva Granciclismo, 34° Giro del Fvg campionato Italiano su strada professionisti: 22 mila 100 euro. Apnea Academy Competition, Europe evolution cup 2013: 22 mila 100 euro. Asd Polisportiva Digiemme, Finali nazionali basket maschile under 19: 19 mila 550 euro. Asd Chiarcosso – Help Haiti, 21. Corsa per Haiti: 19 mila 550 euro. Asd Gruppo ciclistico del Fvg, 40. Giro ciclistico del Fvg: 19 mila 550 euro. Cisa Asd, 4.
World Cisa Symposium: 14 mila euro. Asd Amici della pista, Tre sere Internazionali Città di Pordenone: 17 mila euro. Asd Torneo internazionale giovanissimi, Torneo internazionale calcio giovanile Via di Natale – Memorial Franco Gallini: 17 mila euro.
Associazione per il torneo giovanile internazionale dell’Amicizia, 15. torneo giovanile internazionale dell’Amicizia:
17 mila euro. Associazione Eventi, 2. edizione torneo di calcio Under 15 Maschile Uefa Bruno De Marchi: 17 mila euro. Comune di Sequals, 28. Edizione Trofeo Carnera: 17 mila euro. Asd Polisportiva Trivium, Tiliment Marathon Bike: 14 mila euro. Asd Evinrude, Euromarathon Muggia – Koper: 17 mila euro. Associazione culturale Playground, Sport village 2013: 17 mila euro. Società scacchistica triestina Asd, 15. Festival scacchistico Internazionale di Trieste: 16 mila 800 euro. Associazione polisportiva dilettantistica Ludos, Beach soccer 2013: 17 mila euro. Asd Libertas Majano, 22. Meeting Internazionale Giovanile di atletica leggera “Città di Majano”: 17 mila euro. Asd Polisportiva Dopolavoro ferroviario gruppo judo, 18. Torneo Internazionale judo Alpe Adria: 17 mila euro. Apd Overtime, 11.
edizione Basketball summer league: 17 mila euro. Forum Iulii rugby football club Asd, finale Coppa Europa beach rugby: 14 mila euro.

Lascia un commento