Aperitivo a Grado

Latisana DOC – 12/14 settembre

facebook

Arriva puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il Settembre D.O.C., la tradizionale e tanto attesa manifestazione latisanese all’insegna della promozione del territorio, dei prodotti tipici enogastronomici, dell’artigianato e dello spettacolo organizzata dall’Amministrazione Comunale in concerto con la Pro Latisana, in collaborazione con la Confcommercio di Latisana e la Coldiretti Provinciale e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.
L’evento si aprirà venerdì 12 in Piazza Matteotti con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità mentre la presentazione degli espositori è programmata per giovedì: durante la serata dell’anteprima pubblico, autorità ed aziende partecipanti brinderanno assieme alla buona riuscita della manifestazione. Protagonisti assoluti della tre giorni sono i sapori ed i gusti unici e pregiati della cucina friulana che rappresentano un punto di riferimento oltre i confini del nostro territorio come i vini dei produttori locali, della zona D.O.C. “Friuli Latisana”, oppure il frico con la polenta, il salame alla piastra con l’aceto, la polenta pasticciata, l’oca, le birre artigianali, la trippa e il prosciutto e  lo speck di Sauris.

I visitatori potranno inoltre degustare in “Piazza Italia” formaggi, dolci tipici, salumi, olio, vino e pasta artigianale provenienti da ogni parte della penisola. In Piazza Matteotti poi verrà allestito l’angolo di “Campagna  Amica”curato dalla Coldiretti di Udine con i prodotti tipici del nostro territorio offerti direttamente dalle aziende agricole (non mancheranno la carne di struzzo, la Blave di Morteàn, le lumache, i salumi ed i formaggi nostrani, i prodotti ittici della vallicoltura). Giunta alla sua 14^ edizione, la manifestazione si svolge nel secondo weekend del mese e trasforma le strade di Latisana inondandole di sapori e profumi e riempiendole di artigiani maestri nei mestieri di un tempo. Negli stand di artigianato artistico sarà possibile ammirare il maestro vetraio, l’arrotino, l’intarsiatore del legno, il mosaicista, il ceramista e i Cucari veneti con le loro ceramiche fischianti. Non mancherà inoltre lo spazio riservato alla città di Reichenau an der Rax (Austria), gemellata con Latisana nel giugno 2005, dove il pubblico potrà incontrare e conoscere i nostri amici, assaporare i prodotti tipici austriaci e richiedere informazioni turistiche sulla località. Novità di questa edizione sarà poi lo spazio dedicato alla promozione della nostra località turistica e dell’artigianato della nautica di Aprilia Marittima. Una serie di eventi collaterali vivacizzeranno le serate, in particolare la zona spettacolo è predisposta nella grande Piazza Indipendenza con palco coperto e più di mille posti a sedere per gli spettacoli musicali di venerdì e domenica e per Latisana in passerella, la sfilata di moda organizzata dai negozianti di Latisana. Ospite a Latisana per lo spettacolo del venerdì sera il gruppo della beat generation Equipe 84 autore di successi come “Io ho in mente te”, “Tutta mia la città” o “Nel cuore nell’anima”. Per il concerto finale della domenica invece è atteso Enrico Ruggeri, vincitore del festival di San Remo nel 1993 con il brano “Mistero”, autore e anche presentatore della trasmissione “Il bivio” che con il suo nuovo tour ci porterà alla memoria i vecchi successi quali “Si può dare di più”, “Ti avrò”, “Peter Pan” ma anche canzoni più recenti come “Nessuno tocchi Caino”. Non mancheranno i giochi per i bambini presso il Parco Gaspari con i gonfiabili, i cantastorie e le animazioni, le mostre di pittura alla Galleria d’Arte “La Cantina” di Giovanni Toniatti Giacometti, le cerimonie di premiazione del concorso “Balcone Fiorito” e del premio letterario “Latisana per il nord est”.

355