L’elettrodotto Udine ovest Redipuglia fattore di competitivita’

elettrodotto tralicci terna-2
“L’entrata in esercizio dell’elettrodotto Udine Ovest Redipuglia, esperiti positivamente i test di elettrificazione, conclude un lungo quanto defatigante percorso per la realizzazione di un’opera indispensabile per la sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica in Regione. E questo a vantaggio delle famiglie che potranno fruire di energia meno cara e delle imprese che, contando sull’efficientamento della rete e sul potenziamento e sulla stabilità della portata elettrica, potranno perseguire i propri programmi di investimento legati alla affidabilità delle forniture. Senza trascurare il beneficio della demolizione di 110 km di linee obsolete corrispondenti a circa 400 tralicci che interessano 30 comuni. Ne deriva un intervento integrato sul territorio con positivi effetti di attrattività”
Lo sottolinea il Presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, che unisce la soddisfazione degli industriali friulani per il risultato raggiunto alla constatazione che per il suo conseguimento sono occorsi quattordici anni.
“Confindustria Udine ha seguito l’iter di quest’opera mantenendo uno stretto contatto con la Regione sia per la ridefinizione della convenzione con i Comuni interessati dal tracciato, sia nella previsione della linea all’interno del Piano energetico regionale, oltre a partecipare all’intenso confronto che su quest’opera si è svolto con il territorio. L’obiettivo è stato quello di assicurare al territorio le necessarie opportunità di sviluppo insieme a condizioni di effettiva sostenibilità. L’energia è una risorsa strategica: la garanzia di approvvigionamenti efficienti e sicuri, che garantiscano economicità e sicurezza, è un fattore indispensabile”.
“Il consolidamento di questo risultato – conclude il presidente Tonon – costituisce innegabilmente un fattore da cui non si può prescindere per la crescita della competitività del territorio e delle sue imprese”.