Aperitivo a Grado

Lignano: Cori in festa – 14 giu 2015

facebook

Municipio_lignanoDomenica 14 giugno a Lignano Sabbiadoro i cori della Bassa Friulana Ovest aderenti all’USCF (Unione Società Corali Friulane) propongono la manifestazione Cori in Festa, una giornata corale che vedrà ben 16 cori impegnati tra concerti di musica sacra e profana, concerti aperitivo e messe cantate.

Il programma prenderà il via al mattino, con l’animazione delle celebrazioni liturgiche delle 9.30 e delle 11.00 nel Duomo di Sabbiadoro. Al pomeriggio, gli spettacoli proseguiranno con i concerti aperitivo, ovvero esibizioni corali a carattere estemporaneo e itinerante che, dalle 18.00 alle 19.30, inonderanno di musica corale il viale pedonale tra Viale Venezia e Via Tolmezzo. Alle 19.00, nuovamente in Duomo, la terza delle messe cantate e a seguire, alle 20.45, un concerto interamente dedicato alla musica sacra. Nel frattempo, alle 20.00, nella sala del Centro Civico, sarà invece protagonista la musica corale profana.

Tutti i cori si riuniranno quindi alle 21.30 in Piazza San Giovanni Bosco, antistante al Duomo, per il gran finale con i saluti delle autorità e i brani conclusivi d’assieme.

La giornata è organizzata dall’USCF – Zona Bassa Friulana Ovest in collaborazione con USCI Friuli Venezia Giulia, Parrocchia San Giovanni Bosco di Lignano e con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro.

Quella di Cori in Festa è una formula creata diversi anni fa nella provincia di Pordenone e, con il tempo, “esportata” anche in altre zone della regione. Una formula che, pur mantenendo una propria identità comune, si declina e si caratterizza di volta in volta in base alle necessità del territorio. Segnaliamo inoltre che, sempre domenica 14, anche i cori della Zona Pedemontana saranno protagonisti dell’analoga manifestazione che, per l’intera giornata, porterà il canto corale in tutti gli angoli della cittadina di Fagagna.

401