Lignano: è arrivato Natalino, l’ippopotamo cucciolo – VIDEO

Natalino3 3 gennaio 2015 – Fiocco azzurro al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro: è nato l’ippopotamo Natalino. A ridosso delle feste natalizie mamma Tina, dopo una normale gestazione di 8 mesi, ha dato alla luce il suo diciassettesimo cucciolo. Il piccolo – si fa per dire, visto che alla nascita un cucciolo pesa quasi 30 chilogrammi e da adulto può raggiungere le 4 tonnellate – è nato in totale tranquillità, immerso nell’acqua, senza alcun bisogno dell’aiuto umano.

Questa è la prassi per lo Zoo di Lignano ed è una prova in più di quanto gli animali vivano in una perfetta ricostruzione del loro ambiente originario, che permette loro di seguire i ritmi naturali in completa armonia. Il caso degli ippopotami è di per sé emblematico visto che possono soffrire del freddo dell’inverno. Invece, il Parco Zoo Punta Verde mette a loro disposizione una fonte di acqua calda alla temperatura di oltre 30°, che permette loro di sguazzare tranquillamente e di allevare i cuccioli senza pericoli, anche in questi periodi dal clima particolarmente rigido.

Natalino, che da subito ha cominciato a nuotare, sguazza felice nella vasca seguendo come un’ombra la sua mamma, mentre papà Pippo può seguirlo solo a debita distanza; la gelosia della mamma non permette di avvicinare nessuno ed è pronta a difendere il suo cucciolo in qualsiasi modo.