Lignano: Festa della birra artigianale – 4/7 giugno 2015

11329822_465886093570011_5305531207146860714_nL’evento si svolgerà nei giorni 4-5-6-7- giugno 2015, nella splendida cornice fronte mare di Lignano Pineta e si potranno degustare le migliori birre artigianali Italiane ed estere. La scelta delle date di Lignano Pineta è dovuta al fatto che coincide con i giorni di festa del Corpus Domini delle vicine Austria e Germania.

All’interno della manifestazione si potranno degustare ed acquistare le migliori birre artigianali e speciali, novità sarà la birra di riso della ditta Fraccaroli.

Per tutti coloro che amano il mondo della birra sarà un evento di assoluto livello viste le aziende partecipanti:

Zahrebeer Sauris, Frimid Ale di Bergamo, Birra Trani Padova, San Gabriel di Ponte di Piave, Birrificio Trevigiano, Birra del Grillo, Maccarolo, la già citata Fraccaroli e diverse marche tedesche, belghe e cecoslovacche.

L’evento avrà una durata di 4 giorni. Sul grande palco allestito per l’occasione, si esibiranno gruppi folk e band tra cui i “Cobra” il 4 giugno, “The Rhythm & Blues Band” il 6, il cantante “Miani” il 7. Ma l’attesa più entusiastica è per “Umberto Tozzi”, il cui concerto è venerdì 5 giugno, proprio in concomitanza con l’evento.

Gli espositori potranno far degustare e vendere le proprie birre e ovviamente non mancheranno stuzzichini di accompagnamento. Ma ci sarà anche lo spazio dedicato alla gastronomia le cui aziende proporranno prodotti da abbinare alla degustazione di birre artigianali e speciali.

Un evento diretto non solo verso giovani curiosi, ma pensato anche per una clientela più esigente e attenta che si è staccata dall’aspetto tradizionale di intendere questa bevanda ed è attratta da un nuovo modo di bere birra, un settore che oggi conta migliaia di consumatori così come tantissimi prodotti di qualità, che stanno conquistando il palato di molte persone.

Una vera “cittadella della birra”, creata presso l’area di Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta, un grande spazio espositivo allestito con strutture precostituite, in un percorso teso a far rivivere il fascino originale e l’atmosfera caratteristica di pub e di altre culture birraie e dove poter degustare oltre 100 tipologie di birra.

Una manifestazione che vuole attrarre i visitatori riproponendo il fascino e l’atmosfera tipica dei classici luoghi di produzione, dei profumi intensi di birre non sempre conosciute al pubblico.

Un evento così intenso rappresenta un momento di collegamento tra le peculiarità del territorio, con il suo patrimonio storico e culturale, le sue tradizioni gastronomiche e aspetti culturali nuovi che permettono accostamenti tra una bevanda come la birra e prodotti tipici per esaltare gusti e profumi di questa terra.

INGRESSO LIBERO

Programma concerti:

Giovedì 4 Giugno ore 21
* I COBRA

Venerdì 5 Giugno ore 21
* UMBERTO TOZZI

Sabato 6 Giugno ore 21
* THE RHYTHM & BLUESBAND
* Finale Champions JUVENTUS-BARCELLONA su Maxi Schermo

Domenica 7 Giugno ore 21
* MIANI