Aperitivo a Grado
facebook


Umberto Pelizzari, l’apneista italiano e recordman mondiale in tutte le discipline dell’apnea, è tornato anche quest’anno a Lignano in veste di formatore – e sicuramente di eccezionale testimonial – in occasione del corso nazionale per istruttori Apnea Academy, corso che sta coinvolgendo 80 partecipanti provenienti da tutta Italia e che si concluderà il prossimo sabato.

Si tratta di un periodo di formazione molto intenso tenuto – oltre che da Pelizzari che è il presidente di Apnea Academy – da dodici docenti e dedicato a un gruppo di aspiranti istruttori provenienti da precedenti selezioni molto severe, basti pensare che le domande di ammissione al corso superavano le duecento unità.

Lignano è l’unica città italiana a offrire questo corso: alla prima parte, per così dire, “teorica” – con lezioni dalla mattina presto fino alla sera tardi, in acqua e in pineta, ma moltissimo in aula – seguirà poi una seconda fase in Sharm el Sheikh in Egitto dove si trovano fondali profondi per le immersioni.

Lignano e lo sport restano legati in modo indissolubile anche – e soprattutto – fuori stagione. Nel caso di questa straordinaria disciplina, l’apnea per l’appunto, la città balneare è dal 2006 la sede di Apnea Academy Competition presieduta dal lignanese Alessandro Vergendo.

E Lignano è sempre meta apprezzata dagli sportivi. Pellizzari, in partenza questa mattina dalla località balneare, lo conferma: “Arrivare qui significa avere la certezza di fare un buon lavoro. Le piscine sono perfette, la città è accogliente, qui si arriva e ci si dimentica dell’auto, è l’ideale per prepararsi”.

Il corso istruttori infatti è un affascinante percorso di conoscenza e consapevolezza: non per caso, il corpo docenti è composto da fisiologi, psicologi, esperti in tecniche di respirazione, in sicurezza e salvamento, in comunicazione.

L’apnea sarà ancora protagonista a Lignano dal 16 al 18 novembre con Europe Evolution Cup, la più? importante manifestazione italiana, a livello europeo, che riunisce le discipline sportive acquatiche indoor, organizzata da Apnea Academy Competition e Apnea Evolution con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Turismo FVG, del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Marano Lagunare.

879