Aperitivo a Grado

Lignano: Renga in concerto – 13 ago

facebook

renga 2010 PizzicannellaLa Beach Arena ancora “calda” del successo di Morgan, il 13 agosto chiuderà il ciclo dei grandi concerti gratuiti sulla sabbia con l’Orchestraevoce 2010 Tour di Francesco Renga.
Il cantautore bresciano (ma udinese di nascita) sulla scia del successo dei concerti invernali che hanno registrato il sold out in tutte le date, e sull’onda degli ottimi risultati ottenuti con l’album “Orchestraevoce” (Universal Music), già disco di platino, che a distanza di sette mesi mantiene salda la sua presenza nella classifica degli album più venduti, farà tappa a Lignano Sabbiadoro con la tranche estiva del suo tour iniziata il 13 luglio a Marina di Pietrasanta.
Accompagnato da un’orchestra sinfonica di oltre 40 elementi, presenterà in un’inedita versione piano e voce i brani del suo ultimo lavoro in cui interpreta per la prima volta alcune tra le più belle canzoni italiane della fine degli anni ‘60 ed alcuni dei suoi più grandi successi.
La grandezza di questo lavoro si trova nel fatto che Francesco Renga non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra. “Orchestraevoce” finisce per diventare il lavoro più personale di Renga, “perché cantare parole altrui solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza. – racconta  Francesco – In realtà, lungo il cammino scopri che quelle parole ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”.
Da venerdì 23 aprile tutte le radio nazionali trasmettono il singolo “Un amore così grande”, quarto singolo estratto dal fortunato album. Ed è proprio sulle note del nuovo brano che ad ogni concerto del trionfale tour, il pubblico si alza in piedi tributando a Francesco Renga una commovente standing ovation tra applausi scroscianti. Ancora una volta, Francesco Renga sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra (dirige il Maestro Giacomo Loprieno) che dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelli classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato, che ha già calcato il palco della Beach Arena la sera del 10 agosto insieme a Morgan.
Ultimo degli appuntamenti per quest’estate con i grandi nomi della musica italiana quindi, organizzati dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con l’Agenzia TurismoFvg e il Comune di Lignano Sabbiadoro.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30 circa.

626