Lignano Sabbiadoro: Europe Evolution Cup e Mondiali indoor 7-16 ottobre 2011

apnea-1

Nelle piscine del Villaggio Ge. Tur. 1.200 atleti/gara da 30 Nazioni. “Uomini-delfino” famosi campioni e semplici appassionati si sfideranno sotto il pelo dell’acqua trattenendo il respiro. In programma esibizioni di nuoto pinnato, dimostrazioni di atleti disabili, nazionale nuoto sincronizzato, convegni scientifici e presentazione di importante progetto sul Mare e la sicurezza.

Lasciate temporaneamente le profondità marine, i più forti “uomini-delfino” del mondo si ritroveranno per dieci giorni, dal 7 al 16 ottobre al Villaggio Sportivo Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro. Sarà un evento-gara da gustare comodamente dagli spalti delle piscine. Non mancheranno occasioni per informali faccia a faccia con i campioni.

Sarà possibile avvicinarsi ai segreti di questa spettacolare e rilassante disciplina subacquea assistendo alla VII edizione della Europe Evolution Cup: appuntamento tra più importanti e collaudati in Europa. Nell’occasione si svolgeranno anche i Mondiali di Apnea Indoor Aida (Association Internationale pour le Dévelopement de l’Apnéa): il comitato che organizza le competizioni e i record nella disciplina dell’apnea).

Si svolgerà anche il “Giro d’Italia in Apnea”: il meeting degli allievi di Apnea Academy, la Scuola di Formazione e Ricerca per l’Apnea Subacquea fondata da Umberto Pelizzari.

La nobiltà del “Grande Blu” e il mondo della Ricerca

Oltre a Pelizzari (che ha chiuso la sua carriera nell’ottobre 2001 scendendo a – 150 metri e che oggi si divide tra televisione, libri e corsi di apnea), saranno presenti anche Herbert Nitsch: al momento l’uomo più profondo del mondo con i – 214 metri nella specialità No-Limits. Milorad Cavic: campione olimpionico di nuoto nei 50 metri delfino. Stefano Figini: pluricampione mondiale di Nuoto Pinnato. Alexey Molchanov: nazionale russo e primatista mondiale di apnea dinamica. Natalija Molkanova: primatista mondiale di apnea in assetto costante e dinamica con e senza pinne.
Si farà anche il punto sulla Ricerca con gli esperti dell’Università di medicina di Udine Facoltà di scienze motorie :

La Carta dei Diritti del Mare

In collaborazione con le istituzioni e organizzazioni competenti sarà presentato un’importante progetto che sarà divulgato nel territorio regionale , italiano e agli stati partecipanti al mondiale

Organizzata da Apnea Academy Competition & Apnea Evolution a.s.d., la V edizione della Evolution Cup e i Mondiali di Apnea Indoor Aida contano su uno staff collaudato: Regione Friuli Venezia Giulia; Coni Fvg; Turismo Fvg; Aida International Italia e Libertas Fvg. Altre importanti collaborazioni sono state siglate con le istituzioni pubbliche: Carabinieri – Nucleo Sommozzatori; Guardia Costiera, Vigili del Fuoco; Università.

Informazioni www.europeevolutioncup.com mail: [email protected]




Lascia un commento