Aperitivo a Grado

Lo yoga per gli anziani approda alla residenza Sereni Orizzonti di Pasian di Prato

facebook

A settembre sono in arrivo tante novità per gli ospiti della RSA Sereni Orizzonti “Paolino Zucchini” di Pasian di Prato. Alle molteplici attività organizzate quotidianamente dalla struttura si aggiungerà una nuova proposta che coinvolgerà sicuramente in maniera positiva gli anziani ospiti: lo yoga.

Pratica del benessere per eccellenza, lo yoga è una disciplina millenaria che, attraverso degli esercizi mirati, è rivolta al miglioramento generale delle condizioni fisiche dell’individuo. Combinando movimenti lenti con un’attenzione particolare al respiro, è una attività ottima per il corpo e per la mente.

I benefici dello yoga sono molteplici: in primis, allevia i dolori derivati da patologie croniche, quali osteoporosi e artrite, molto diffuse tra gli anziani. Inoltre, consente di agire concretamente sull’incurvamento della schiena, anch’esso disturbo tipico dell’età avanzata. La combinazione di esercizi lenti, l’enfasi sul respiro e l’impiego di una musica rilassante incidono positivamente sulla pressione. Infine, lo yoga ha un impatto positivo anche su un altro aspetto che, con l’avanzare dell’età, tende a diventare più critico per tutti: la regolarità del sonno. Il risultato è che pensieri e problemi tendono ad allontanarsi, lasciando spazio ad un senso di leggerezza e benessere prezioso a qualsiasi età.

Gli incontri, che prenderanno il via con la seconda settimana di settembre, si realizzeranno presso la RSA di Pasian di Prato “Paolo Zucchini” Sereni Orizzonti e saranno coordinati da un’insegnante altamente qualificata. Il corso è stato ideato per tutti gli ospiti di Pasian di Prato, ma sarà aperto anche ad amici, parenti e a tutti quei concittadini che quotidianamente si impegnano nel volontariato all’interno della struttura, portando conforto e tenendo compagnia agli anziani con entusiasmo.

La Sereni Orizzonti ha accolto molto positivamente questo tipo di terapia che va ad aggiungersi all’ampio programma concernente l’assistenza sanitaria e riabilitativa all’interno della struttura. Le attività ludiche e di intrattenimento sono, infatti, un elemento essenziale per garantire una migliore qualità della vita e per far sentire gli anziani come a casa propria.

La filosofia che guida dal 1996 il gruppo Sereni Orizzonti è quella di porre le persone al centro delle attenzioni e dei servizi, alla costante ricerca della qualità. Partendo da Udine e dal Friuli Venezia Giulia, il gruppo si è sviluppato negli anni fino ad essere presente oggi sul territorio nazionale con 75 strutture attive, confermandosi così il terzo gruppo italiano del settore.

797