Aperitivo a Grado

Lulin, la cometa verde live – 25 febbraio

facebook

cometa.jpgLulin, la «cometa verde» come è stata battezzata per il colore dei gas che caratterizzano la sua coda (con cianogeno e carbonio ionizzati) il 24 febbraio transita al punto più vicino alla Terra, 60 milioni di chilometri. Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio apparirà vicina a Saturno (appena un paio di gradi a sud) nella costellazione del Leone in direzione sud-est In questi giorni, dunque, sarà più facile da osservare con attenzione anche a occhio nudo, meglio almeno con un binocolo.

Di tanto in tanto il cielo propone uno dei suoi abitanti più affascinati, un astro chiomato. Da sempre capaci di richiamare l’attenzione dell’uomo alle stelle, le comete sono protagoniste della moderna ricerca astronomica.

In questi giorni il cielo è attraversato da una cometa discretamente luminosa, che nelle prossime settimane terrà banco tra le cronace celesti. Il suo nome è “Lulin” (dal nome dell’osservatorio cinese dal quale è stata scoperta nel 2007) ed offrirà lo spunto per sbirciare una “palla di neve sporca”, mentre sfilerà tra le stelle del Leone.

Un vero e proprio evento cosmico imperdibile.

Le osservazioni in real-time verranno compiute in diretta mediante il Virtual Telescope, la cui strumentazione si è più volte dimostrata perfetta per riprendere e studiare questi corpi celesti.

mercoledì 25 febbraio 2009
Ora:    21.30 – 23.30

http://www.coelumstream.com/


547