Lunedì 10 settembre la finale del concorso musicale PLAY!


Dopo il rinvio a Grado a causa delle avverse condizioni meteorologiche, le 5 giovani band sono chiamate a sfidarsi per la finale di PLAY!, il concorso musicale organizzato da Homepage Festival e The Groove Factory rivolto a gruppi e singoli che propongono musica inedita. Appuntamento lunedì 10 settembre alle 20.30 negli studi di The Groove Factory al Città Fiera di Martignacco (Ud): ARTICA, J_A_N, CE SCIP, MIROIRS e ALMANECER si esibiranno davanti a una giuria artistica composta da Manuele Ceschia presidente Homepage Festival, Stefano Palaferri titolare di The Groove Factory, Linda Fiore speaker radiofonica di Radio Gioconda e dal critico musicale Massi Boscarol. Il primo classificato vincerà la registrazione di un singolo negli studi della The Groove Factory e un servizio fotografico professionale, per un valore stimato di 600,00€.

Gli ARTICA nascono nel 2017 da un’idea di Stefano Tanzariello (voce e chitarra), Alessio Marocco (basso) e Riccardo Zamolo(batteria). Accomunati dalla passione comune per gli Oasis, nel 2015 formano la tribute band Maine Road, ma la voglia di lavorare a un proprio repertorio in stile brit-pop ispirato alla band di Manchester li porta ad abbandonare la strada delle cover per proporre brani inediti.

J_A_N è nuova band di 3 ragazzi Triestini – Jody, Nikolas e Alessandro – nata nella scena underground di Berlino. JAN aspira a portare un nuovo sound nel grunge moderno, partendo dallo stile musicale di band come i Nirvana per poi trasformarlo con melodie uniche e effetti elettronici. Questa ricerca di varietà armonica ha prodotto i pezzi originali che JAN presenterà alla finale di Play!.

I CE SCIP sono una band alternative rock nata nel febbraio 2017 a partire da un’iniziativa del cantante Francesco Valle, che desiderava trovare un gruppo con cui esibirsi dal vivo. A partire da quell’inverno lui e gli altri quattro membri – Didier alla chitarra, Gabriele al basso e i due Matteo tra tastiera e batteria – si sono trovati regolarmente in sala prove per unire l’abilità nella stesura dei testi di Francesco con la musicalità degli altri, che già suonavano insieme da qualche anno.

I MIROIRS sono nati a fine 2017 e uniscono sonorità rock moderno con elettronica, arrangiamenti pop uniti a feel molto dark, emo. Il primo album è uscito a marzo 2018, ‘M O O D’ si può trovare su ogni piattaforma online.

ALMANECER: Matteo Pikiz, in arte Almanecer, nato a Trieste e vissuto tra Friuli e Veneto, è studente universitario e cantautore emergente. A 5 anni tocca un pianoforte per la prima volta, a 18 una chitarra vecchia e scordata per poi non lasciarla più. Dal 2016 inizia a scrivere poesie e in seguito canzoni, dal 2017 inizia il suo viaggio musicale per poi esordire al pubblico a marzo con il suo primo singolo ‘Soli’. A breve uscirà il suo secondo singolo.