Aperitivo a Grado
facebook

230090312lussarissimo.jpgInizia oggi la kermesse “lussarissimo 2009” con la gara per le scuole, un gigante parallelo a staffetta per le scuole medie dell’Alpe Adria. Più di 30 istituti si sfideranno in quel di Tarvisio con una inedita formula che coniuga gioco e agonismo insieme.

230090312lussarissimoyoung.jpg

Molta attesa per l’ormai classica ski-alp del nord est, che vedrà al via oltre 200 concorrenti alla Lussarissimo down-up, che vedrà sfidarsi in notturna (domani 13 marzo dalle 19:30) i migliori atleti e non di questa disciplina. Quest’anno inoltre c’è una componente spettacolare in più, il plenilunio, che rende il percorso ancor più suggestivo.Sabato entrerà in scena il Lussarissimo Classic (il parallelo più lungo d’Europa). Sulla mitica di Prampero, si contenderanno la 4^ edizione più di 300 atleti, anche grazie al felicissimo connubio con la “Gardenissima”. Quest’anno, i partecipanti provengono da molti paesi europei (Germania,Cechia, Slovacchia, Svizzera, Slovenija, Austria ecc.) ed extra europei (Usa).Domenica, gran finale con il Contest di snowboard nello goldenpark di Tarvisio e, per la prima volta, la “Ciaspolissima” che conferma già dalle iscrizioni il grande interesse per questo tipo di manifestazioni.Il “lussarissimo” non è solo agonismo ma da oggi è stato allestita la tensostruttura alla base del Lussari, dove si potranno gustare deliziose specialità austriache accompagnate da ottima musica!!Info: www.lussarissimo.com

Le gare in notturna non sono una prerogativa solo delle ski alp, ma daquest’anno il Lussarissimo ha organizzato assieme allo sci Cai MonteLussari un gigantissimo di circa 2 km con luce artificialeIl Lussarissimo è una gara di slalom gigante parallelo di lungo percorso in una manche che si svolgerà il 14 marzo 2009 a Tarvisio

 sulla famosa pista Di Prampero del Monte Lussari. La pista ha una lunghezza di 4 km per un dislivello di circa 1000 metri. I due tracciati paralleli partiranno nei pressi del Santuario del Monte Lussari e termineranno alla base degli impianti.

Saranno allestiti due tracciati ed i concorrenti, all’atto dell’iscrizione potranno scegliere l’avversario con il quale scendere in parallelo. Ai fini della classifica conterà comunque il tempo e non la sfida diretta.La manifestazione sarà aperta agli atleti maschi e femmine delle categorie giovani, senior e master A, B e C, punteggiati e non, con la partecipazione di atleti stranieri. Si prevede una partecipazione di oltre 500 atleti.La gara è inserita all’interno di una 4 giorni di divertimenti, prove materiali, musica, spettacoli pirotecnici, chioschi enogastronomici, ecc. Alla base degli impianti sarà allestita una tecnostruttura riscaldata dove sarà organizzata la musica e i vari eventi. La pista illuminata permetterà anche lo sci notturno.Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara con numerosi gadget e prodotti.Novità edizione 2009COMBINATA LUSSARISSIMO E GARDENISSIMA:I due importanti gigantissimo sono da ques’anno gemellati tra di loro. Chi partecipa ad ambedue le gare avrà in omaggio un gadged speciale, un gilet tecnico in softshell, e potrà concorrere ai premi in palio per le combinate maschile e femminile. In premio, tra l’altro, un soggiorno per due persone per una settimana al PARCO DELLE 5 TERRE ed uno all’ ADLER THERMAE Spa Resort di Siena.

 Giovedì 12 Marzo10:30     Lussarissimo Young – Pista C di Tarvisio. Slalom Gigante parallelo a staffetta        per           ragazzi e ragazze delle scuole medie dell’Alpe Adria .15:00     Premiazione Lussarissimo Young.

Venerdì 13 Marzo12:00     Inizio ritiro pettorali Lussarissimo e Lussarissimo Ski Alp.19:30     Partenza gara sci alpinistica “Lussarissimo Ski Alp” lungo il sentiero del Pellegrino.23:00     Premiazioni Lussarissimo Ski Alp.

Sabato 14 Marzo07:15     Apertura impianti.07:45     Inizio ricognizione percorso.09:30     Inizio gara LUSSARISSIMO 2008.13:00     Dimostrazione acrobatica di Quad15:30     Premiazioni Lussarissimo e lotteria.

Domenica 15 Marzo Gold Park Tarvisio (presso pista C)Dalle 09:30 alle 10:30     Registrazione10:30     Inizio Prove Libere11:30     Inizio Gare17:00     Premiazioni presso il villaggio Lussarissimo

 Domenica 15 Marzo CiaspolissimaDalle 09:00 alle 10:45     Preregistrazioni on line sul sito11:00     Partenza

589