Lussarissimo young – 1 marzo 2012

lussarissimo2Presentata questa mattina nella sede della Provincia di Trieste la sesta edizione del Lussarissimo Young, che si terrà a Tarvisio giovedì 1 marzo. La divertente gara di slalom gigante a staffetta coinvolge le scuole medie inferiori della regione e altre scuole dell’Alpe Adria e ogni anno la partecipazione di circa 200 alunni, molti  appartenenti alle scuole triestine.

L’intento della gara è di stimolare la competizione tra gli istituti, promuovere il lavoro di squadra e favorire la partecipazione anche ai ragazzi che normalmente non svolgono attività agonistica nello sci. Inoltre, la presenza di scuole slovene e austriache permette ai ragazzi di confrontarsi con altre realtà e culture con evidente beneficio per tutti i partecipanti.

La formula a staffetta dove i componenti di ogni squadra, 2 ragazze e 2 ragazzi, si sfidano, sempre nella tradizione del Lussarissimo in uno slalom parallelo, prevede che ogni frazionista, alla fine del percorso, si tolga gli sci  e risalga alcune porte per poi dare il via al suo compagno sventolando una bandiera, il tutto tra il tifo dei compagni e dei professori. Questo entusiasmo dimostra come anche in uno sport individuale come lo sci alpino, si possa creare spirito di squadra e come unaformula diversa possa coniugare il gioco e lo sport.

A fine gara ci sarà il pranzo, offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti, e la premiazione dei vincitori. Un servizio fotografico sarà anche disponibile a documentazione dell’evento.

La gara è stata resa possibile grazie principalmente al contributo da parte delle istituzioni che hanno creduto, sin dalla prima edizione, nella manifestazione, dalla Promotur che ha saputo  interpretare lo spirito innovativo delle gare e dal prezioso lavoro degli educatori scolastici.
C’è ancora la possibilità di iscriversi, scrivendo una mail a [email protected]. Termine ultimo il 25 febbraio, ma verranno accettate richieste fino a lunedì 27.

“E’ una gara unica, dove in primo piano c’è il divertimento rispetto all’agonismo – ha sottolineato nel corso della presentazione Lucio Sadoch, presidente del Lussarissimo – è un gioco di squadra che vede molti ragazzi partecipare con grande entusiasmo. La componente triestina è grande, oltre il 50% degli iscritti, e tutti potranno trovare le foto della giornata sul nostro sitohttp://www.lussarissimo.com”.
“La Provincia supporta questa bella iniziativa con un contributo mirato al trasporto degli alunni da Trieste a Tarvisio – ha spiegato l’assessore Zollia – riteniamo che proprio per la sua tipicità, non prettamente agonistica, sia un’importante occasione di aggregazione per i giovani”. “Siamo molto attenti a eventi di questo tipo, che seguono i nostri obiettivi, all’insegna dello spirito educativo – ha aggiunto Ernesto Mari dell’Ufficio Scolastico Regionale – diamo l’appoggio pieno al Lussarissimo Young perché rappresenta un momento importante di coinvolgimento delle scuole”. “Già da dicembre riceviamo richieste dalle classi che vogliono aderire e che spesso approfittano per inserire la giornata nelle settimane bianche – ha concluso Silvio Pozenu, Lussarissimo – ora attendiamo la giornata di festa e invitiamo tutti a seguirci anche sul nostro sito, in attesa dei prossimi appuntamenti”.

Lascia un commento