Aperitivo a Grado

Madame Guitar 2015 a Tricesimo

facebook

madame guitar 2015

“Madame Guitar” Festival Internazionale di Chitarra Acustica, ha già un posto di primo piano fra le manifestazioni italiane del settore.
Ideato dal Folk Club Buttrio nel 2006 (presidente e direttore artistico Marco Miconi)  la rinomata Kermesse musicale, ospita chitarristi di primo piano da tutto il mondo nei vari generi, blues, jazz, canzone d’autore, flamenco, tango, rock, etnica, country….. nella cittadina di Tricesimo tra Teatro Garzoni, Piazza Garibaldi ed aree adiacenti
Oltre ai concerti, il Festival è caratterizzato da seminari, mostre di liuterie, dischi da collezione, conferenze, libri, incontri in municipio o a “tavola con i musicisti” per la gioia del pubblico, a stretto contatto con i propri beniamini.
Il Festival, unico in Regione, rappresenta un fiore all’occhiello per la cittadina di Tricesimo e dei suoi dintorni che possono così ospitare artisti famosi e far conoscere le bellezze e le bontà della terra tricesimana.
La Rassegna prende il nome dal titolo di una canzone del grande ed indimenticabile Sergio Endrigo, su gentile concessione della figlia Claudia.
Si ringrazia Riccardo Bostiancich e Domenico Dragotti per le foto.

TONY McMANUS (Scozia)

Domenica 6 settembre – ore 17.30
LOVARIA (Pradamano, Ud) – Villa Dragoni
Interi € 15.00
Ridotti (compresi i residenti a Pradamano) € 10.00
Seguirà un BRINDISI CON IL PUBBLICO
Prenotazione biglietti al 348-8138003 o info@folkclubbuttrio.it

STRAORDINARIO!!! UNO DEI MASSIMI CHITARRISTI MONDIALI SI È “AUTOPROPOSTO” PER UN OMAGGIO A RENBOURN, AL FOLK CLUB E A MADAME GUITAR”: GRAZIE TONY!

Definito da John Renbourn (che lo ha portato al Folk Club a Buttrio nei primi ’90) come “il miglioir chitarrista celtico al mondo” e dalla BBC come “il più raffinato chitarrista che la Scozia abbia mai prodotto, è un autodidatta sin dai primi passi, grazie all’ascolto della collezione di dischi di famiglia: Abbandona gli studi a vent’anni per dedicarsi alla musica. La scena di Glasgow e Edinburgo fa da sfondo ai primi concerti, mentre una registrazione radio per la BBC frequentemente riproposta, fa girare la voce delle sue qualità. In breve McManus definisce un nuovo ruolo per la chitarra nella musica celtica, e ne fa uno dei più importanti chitarristico, con regolari apparizioni a eventi specifici per detto strumento in contesti dove solo qualche anno fa non ci si sarebbe mai immaginati di ascoltare jigs e reels.
Invitato annualmente al Chet Atkins Festival di Nashville, partecipa regolarmente ai più importanti festival chitarristici internazionali. All’amore per la tradizione unisce quello per la musica classica e barocca, come pienamente dimostra il suo ultimo cd, “Mysterious Boundaries”, dedicato alla musica di Couperin, Granados, Satie, Monteverdi e, soprattutto, Bach, osannato dalla critica. Eccezionale!

madame guitar

Questi alcuni ‘temi’ della 10^ edizione; a giorni lo ‘svolgimento’ completo!!!

Serata per John Renbourn con alcuni chitarristi con i quali ha suonato in tour (25 settembre)

A 10 anni dalla morte di Sergio Endrigo, la figlia Claudia canta i successi del padre (27 settembre)

Ritorna in duo il migliore chitarrista portoghese di fado (25 settembre)

Anche il flamenco nell’edizione di quest’anno (27 settembre)

Dopo quasi 30 anni di inattività torna in Friuli un cantautore neozelandese allora amatissimo (26 settembre)

Il top della world music con il formidabile quartetto internazionale di Antonio Forcione (26 settembre)

Il maestro assoluto della chitarra jazz italiana con un partner di classe: Franco Cerri e Antonio Onorato (27 settembre)

Le più ‘belle speranze’ della chitarra acustica italiana (26 e 27 settembre)

… e tanto altro ancora!

808