Maltempo: Serracchiani in sopralluogo a Paluzza e Ovaro

Maltempo: Serracchiani in sopralluogo a Paluzza e Ovaro “Vigilare su possibili speculazioni sul prezzo del legname”

La deputata del Pd Debora Serracchiani si è recata oggi nei comuni di Paluzza e di Ovaro (Udine), aree duramente colpite dal recente maltempo, dove ha incontrato i sindaci Massimo Mentil e Mara Beorchia. La parlamentare, che ha verificato assieme ai primi cittadini i danni causati alle infrastrutture e alle aree boschive, ha svolto una parte del sopralluogo assieme al ministro alle Infrastrutture, DaniloToninelli, e al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.

Serracchiani ha auspicato che “l’utilizzo dei fondi già stanziati avvenga senza ritardi” e ha indicato l’opportunità che si applichino delle “procedure semplificate per le attività di ricostruzione”, riferendosi in particolare alla “possibilità di utilizzare i materiali inerti che si trovano in loco”.

“Data la quantità di alberi che sono stati abbattuti – ha rilevato Serracchiani – bisogna vigilare affinché non si verifichino sprechi né speculazioni sul prezzo del legname. Nessuno deve approfittare della disgrazia che si abbattuta sulla nostra montagna”.

Infine la parlamentare dem ha ricordato il protocollo esistente tra la Regione e Anas per la riqualificazione e messa in sicurezza della SS 52-bis Tolmezzo-Monte Croce Carnico, che prevede un investimento complessivo di oltre 63 milioni di euro, sulla cui disponibilità ha già rivolto un’interrogazione al ministro Toninelli.