Aperitivo a Grado
FEFF21

Pensieri e parole di una mamma a spasso nella rete. Tutti i giovedì su www.udine20.it

In questi ultimi mesi si è fatto un gran parlare del concetto di “morale”. Morale intesa nella sua accezione positiva, ossia “insieme di sani valori da seguire”, ma anche nella sua accezione negativa, ossia il “moralismo”.
Non sarei entrata in argomento pure qui, andando a rischio di gettarmi nel calderone dell’ovvio, se non fosse per un episodio che mi è capitato di recente.
L’antefatto si riassume in quest’opera pittorica della mia ritrattista personale che raffigura me e lui nelle vesti di re e regina delle fate

Belli vero?
Ebbene, alcuni giorni dopo, la stessa mente che ha prodotto questa favolistica, tenera illustrazione mi ha lasciata di stucco con la domanda:
“Mamma, tu e papà avete mai fatto lo spogliarello?”
No words…
E’ da un po’ che mi aspetto domande inerenti la sfera della sessualità e alcune ce ne sono già state, ma questa mi ha spiazzato non poco.
Dopo aver passato una serie interminabile di secondi a pensare ai nostri movimenti degli ultimi mesi e aver concluso che, qualche casto bacetto e abbraccio fraterno a parte, nulla che noi avessimo fatto avrebbe potuto indurre una domanda del genere, ho concluso che altra doveva essere la fonte della curiosità curiosa.
cristinaOra la domanda sorge spontanea:
che immagine stiamo dando ai bambini di noi adulti?
Il continuo tamburellare su ogni mezzo d’informazione possibile e ad ogni ora del giorno di atteggiamenti, comportamenti, ammiccamenti e chi più ne ha più ne metta farà scomparire totalmente il senso del pudore dalle menti delle giovani generazioni?
Non so se queste siano considerazioni da “radical chic”, comunque io il problema, me lo sono posto e continuo a pormelo.
E voi? Che ne pensate?
C’è modo nel terzo millennio di difendere un valore come quello della dignità della persona dai continui attacchi di esempi poco edificanti e modelli, che definire sbagliati è una gentilezza semantica?

Cristina oltre a scrivere questa rubrica tutti i giovedi su Udine20 ha un suo blog: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
571